Il cellulare sempre più nemico della criminalità

di Redazione Commenta

Da oggetto di culto ad oggetto di persecuzione: il cellulare. E’ lui il nuovo protagonista di un nuovo sito che offre ai cittadini il mezzo per combattere (nel nostro piccolo) la microcriminalità. Parliamo infatti oggi di truffa.
Il nuovo network www.evasori.info, è un sito nato per effettuare il monitoraggio ed il mappaggio dell’evasione fiscale in Italia. Le segnalazioni fatte in maniera spontanea dagli utenti possono essere effettuate sia per geolocalizzazione tramite le mappe di Google, sia tramite cellulare. Ovviamente i dati sono protetti ed i nomi degli evasori, i locali, ecc. sono tutelati per la privacy. Però i dati certi sono il luogo (più o meno preciso) e le somme di cui si è stati “truffati”.
Spesso è capitato di aver acquistato un prodotto oppure un servizio e non aver ricevuto lo scontrino fiscale, la ricevuta o la fattura e la cosa più ovvia da fare (cioè segnalare l’accaduto alla Guardia di Finanza) non sempre viene fatto. Da oggi, grazie ad sito Evasori.info oltre ad avere un valido strumento di visualizzazione delle evasioni fatte in tutta Italia, c’è la possibilità (in minima parte) di combattere questo crimine segnalando le ingiustizie fiscali. Segnalare l’evasione fiscale è importante perchè i cittadini onesti che pagano, sono costretti a pagare anche per chi non paga.


Per effettuare una comunicazione ci si può collegare al sito www.evasori.info e cliccare su segnalazione, oppure collegarsi dal proprio cellulare, smart-phone, pda che supporta un browser WAP / WML  ad Evasori Mobile collegandosi al sito mobi.evasori.info.
Qualora non si conosca o non si ricordi l’indirizzo dell’evasore, è possibile comunque segnalare un’evasione seguendo le istruzioni presenti sul sito:
– Vai su Google Maps in una nuova finestra del browser
– Trovare il paese dell’evasione spostandosi sulla mappa
– Una volta trovato il punto e cliccatoci sopra, cliccare su link in alto a destra ed appare il link del punto
– Copiarlo facendo (Ctrl + C su PC oppure Cmd + C su Mac)
– Inserire le coordinate sul sito per la segnalazione incollando il link appena copiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>