“Uh, che bella scena… aspetta, voglio fare una foto, tiro fuori il cellulare!“. Solo qualche anno fa avremmo preso per pazzo chi pronunciava questa frase. Un paio d’anni dopo avremmo pensato che la foto sarebbe stata una vera schifezza dato che l’avrebbe scattata con il cellulare e la sua pietosa fotocamera. Ma oggi le cose stanno diversamente. Anche la macchia fotografica è stata fagocitata dal cellulare.
Oggi, la fotocamera integrata in un cellulare non è un semplice “extra”, ma un vero e proprio oggetto di valutazione che concorre a stabilire la bontà di un telefonino, al pari dello schermo o della memoria di archiviazione. E questo i produttori lo sanno bene, tanto che si sfidano a suon di megapixel o di funzioni aggiuntive. Ora, infatti, offrire 2 o 3 megapixel non basta più. Non solo sono “pochi” rispetto agli standard a cui siamo abituati ma sono diventati scontati extra quali autofocus, lenti dell’obiettivo di marca, flash a led e altro ancora.
Una volta c’era la macchina fotografica, quella vera, con i rullini, le foto che erano uniche: non si sentivano mai frasi come “è venuta male… la rifaccio”. Una volta scattata la foto si doveva non solo attendere che finisse il rullino, lo si doveva portare dal fotografo, aspettare che lo sviluppasse, pagare e solo a quel punto potevamo vedere se una foto meritava di essere chiamata fotografia. Altri tempi… eppure sono passati davvero pochi anni se ci pensiamo. Ora non solo possiamo vedere le foto al volo, possiamo scattarne centinaia, migliaia in un giorno (e tenere solo le più belle) ma possiamo inviarle via mail, via bluetooth, condividerle su Facebook o Flick e il tutto senza passare attraverso il nostro computer di casa. E quando decidiamo di farlo, possiamo inviare le foto da cellulare al computer in wi-fi, correggere i colori, le luci, le ombre e sentirci dei fotografi migliori di quanto siamo in realtà. Anche se scattiamo le foto dal nostro telefonino.
C’è chi ancora sente la mancanza della vecchia macchina fotografica, ma i vantaggi attuali sono imparagonabili. Ora possiamo far foto in ogni momento…. e addio scatti “buttati” perchè mal riusciti!