Ne abbiamo parlato tante volte su IoChiamo di questo orientamento futuristico verso i pagamenti legati al mondo del mobile. E sembra che non solo noi ce n’è siamo accorti, questo perché sempre più società si stanno interessando a progetti analoghi che danno la possibilità di effettuare pagamenti direttamente dallo smartphone.
L’ultima notizia nota, riguarda uno dei big dei pagamenti on line, vale a dire PayPal, che ha acquistato per una cifra non resa nota al pubblico ne alla stampa di settore, un progettino di una software house di ridotte dimensioni per i pagamenti in mobile. Stiamo parlando di Fig Card. Questo prodotto, da anche il nome alla tecnologia oltre che a se stesso e nasce dalle menti di due personaggi noti al mondo del software: Max Metral e Hasty Granbery. Il primo noto ai molti per aver realizzato parte dell’architettura di Microsoft Passaport.
Questo nuovo step compiuto da PayPal verso il mobile, crea veramente interesse ancora maggiore a sviluppare software per smartphone legati soprattutto al mondo dei pagamenti on line e degli acquisti. Intanto, le altre non si fermano a guardare. Secondo le ultime notizie che legano pagamenti on line e mobile abbiamo Visa che sta investendo sul progetto Squadre e Carta Si, che continua a lavorare sul progetto CashLog.
La Fig Card di PayPal è un piccolo strumentino hardware, che è installabile nello smartphone, che attraverso una applicazione che passa sul mobile device, permette di fare delle operazioni bancarie sul proprio conto PayPal, senza avere bisogno di varie autenticazioni e semplicemente passando il denaro, proprio come se stessimo utilizzando il contante. I controlli che vengono fatti, sono sul tipo di merce e soprattutto sul fatto che sia acquirente che venditore devono comunicare l’invio e la necessità di ricezione di questi soldi per ultimare la transazione. Abbiamo quindi la rapidità, la sicurezza, ma anche comodità di utilizzare PayPal in mobilità.