Se siete soliti seguire le cronache provenienti dal mondo telefonico anche nei week-end, sarete sicuramente al corrente dell’affair “Facebook-phone“ che nelle ultime ore ha tenuto banco su tutti i maggiori blog del settore. Secondo insistenti voci circolate nella giornata di ieri, alcune “fonti vicine al progetto” avrebbero spifferato le intenzioni di Facebook di creare un proprio smartphone basato su Android dotato di grafica, applicazioni e servizi personalizzati.
A capo di questo “progetto segreto” – secondo le indiscrezioni – Joe Hewitt ed Eric Tseng, attuali esponenti del social network più famoso del mondo noti per essere stati, rispettivamente, lo sviluppatore dell’applicazione Facebook per iPhone e il Senior Product Manager di Android. Lo scopo dell’operazione: contrastare Microsoft, Apple, Google, RIM e Nokia in alcuni dei loro core-business con un prodotto alla moda e accessibile, dal costo non superiore ai 50 dollari.
Tutto molto bello, non c’è che dire. Ma dobbiamo crederci? Beh, no. Per la mestizia di chi già sognava di andarsene a zonzo con uno smartphone marchiato Facebook in tasca, i piani alti dell’azienda fondata da Zuckerberg hanno commentato tempestivamente i rumor dicendo che “La notizia non è veritiera. Non abbiamo intenzione di produrre smartphone”. Quello che Facebook vuole fare è solo “migliorare l’integrazione dei suoi servizi con le piattaforme mobili già esistenti”. Nulla di più.
A questo dobbiamo per forza credere, vista l’autorevolezza della fonte. Ma nel mondo mobile tutto è possibile, lo sapete, e quindi nemmeno ora ci è possibile escludere categoricamente l’ipotesi che tra qualche tempo – una settimana, un mese, un anno o di più – l’indiscrezione sul Facebook-phone possa tornare d’attualità e – chi lo sa – concretizzarsi una volta per tutte.
Voi ci sperate ancora? Oppure l’attuale marasma del mercato smartphone, compreso quello relativo ai dispositivi low-cost, vi basta e avanza? Fateci sapere la vostra opinione a riguardo nei commenti.
Commenti (1)