A quanti di voi sarà capitato di acquistare un bel capo di abbigliamento di un noto marchio di moda? Nonostante il periodo di crisi economica e finanziaria che imperversa in quasi ogni angolo del pianete, le note case stilistiche tentano di accrescere il proprio bacino di vendite, puntando verso la telefonia mobile, in particolare nel Web mobile, in modo tale da rendere più accessibile la propria offerta (ma solo in termini pratici, non certamente economici!). Una delle ultime novità in tal senso ci arriva direttamente dall’Emporio Armani, brand di successo della moda nostrana, ora interessata ad espandere la propria influenza commerciale attraverso un vero e proprio sito Internet di e-commerce.
Nato in collaborazione con YOOX Group, il gruppo Armani presenta il nuovo sito Web www.emporioarmani.com come una nuova esperienza di acquisto: il colosso commerciale italiano promette ai propri clienti un’esperienza del tutto simile a quella dell’acquisto “dal vivo”, il tutto attraverso la piattaforma mobile. Ovviamente il portale sarà raggiungibile e visualizzabile attraverso differenti piattaforme, tra cui Android, iPhone e BlackBerry. Il sito è veramente ben curato, con una distinzione netta tra abbigliamento uomo e donna e un catalogo molto ampio di prodotti.
L’Emporio Armani, infatti, non si sofferma solo sui vestiti, ma anche su altri accessori, come diamanti, orologi, occhiali da sole e tantissimo altro. Siamo sicuri che la maggior parte dei nostri lettori non avrà la possibilità di acquistare un oggetto o un capo Armani e non avrà, quindi, alcun interesse a visitare un portale del genere, ma l’interesse delle grandi aziende di moda verso la telefonia mobile è un fenomeno molto importante, quasi una sorta di “popolarizzazione” di un settore da sempre dedicato ad una clientela di alto livello economico.
Il cambiamento della società e uno stato di salute non certo eccezionale del sistema capitalistico mondiale, però, sta trasformando notevolmente questo tipo di concezione, avvicinando sempre di più marchi sacri della moda mondiale ai comuni mortali, attraverso la tecnologia più comune a tutti, ovvero il telefonino. E poco importa se molti non si potranno permetterne l’acquisto: l’immagine e la pubblicità ottenuta, nonché la possibilità di arrivare a più persone possibili, è un aspetto molto importante per Armani e gli altri grandi stilisti.