Spesso abbiamo dedicato articoli su cellulari singolari, diversi, dalle caratteristiche inedite e senza dubbio non consuete per un “normale” telefonino. Non sempre, però, le caratteristiche sono inutili o superflue: spesso le aziende puntano a rendere il terminale più usabile anche da persone affette da handicap.
Basti pensare ai terminali pensati per i non vedenti o le persone affette da mutismo. Grazie all’arrivo dei chip GPS integrati, inoltre, possono essere realizzati dei terminali dalle particolarità davvero interessanti ed utili per moltissime situazioni, senza contare ovviamente il rovescio della medaglia, con applicazioni spia che un po’ fanno rimpiangere i vecchi terminali con le sole funzioni di chiamata.
Ma, come si è detto, molti gruppi commerciali puntano a soluzioni che potrebbero rendere molto più facile e tranquilla la vita degli individui. Tra di essi citiamo la svedese Doro, che ha recentemente realizzato un nuovo cellulare per il mercato francese. Il dispositivo è pensato per le persone colpite dal terribile morbo di d’Alzheimer, spesso causa di sparizioni delle persone affette, che non riescono più a ricordare la strada del ritorno e incappano, ahimè, in situazioni spiacevoli e pericolose.
Doro HandlePlus 324gsm, questo il nome del device, consente di localizzare, tramite GPS, l’individuo che lo possiede, grazie ad un servizio in abbonamento con l’azienda Géolocalise. La ricerca è comunque incentrata nel solo territorio francese. Inoltre, grazie ad un design particolare e semplice e a funzioni di chiamate rapide su numeri preimpostato, sarà più facile potersi mettere in contatto con gli individui che si sono persi e che non riescono a ritrovare la propria abitazione.
Una vera e propria manna dal cielo per i familiari del malato di Alzheimer, vittime secondarie del male, che potranno in questo modo avere più tranquillità nella vita quotidiana e meno preoccupazioni. Vedremo se il device verrà commercializzato nel prossimo futuro anche in altri paesi. Il prezzo di Doro HandlePlus 324gsm è di circa 100 euro, più una trentina di euro per il servizio di localizzazione e assistenza.
Telefono Facile 11 Gennaio 2011 il 23:38
Il mercato della telefonia per anziani e persone affette da disturbi cognitivi è in continua espansione, ma Doro continua ancora ad avere un’offerta nettamente più specialistica rispetto alla concorrenza. L’amplificazione presente sui telefoni Doro, ad esempio, è ineguagliabile.