Controllare i consumi elettrici con il cellulare

di Redazione Commenta


Gli scienziati del Fraunhofer Institute for Applied Information Technology FIT dimostreranno presso il GSMA Mobile World Congress, che si terrà a Barcellona dal 15 al 18 febbraio, come sarà possibile monitorare i consumi elettrici delle nostre case semplicemente utilizzando i nostri telefonini.Gli scienziati in questione hanno sviluppato un’applicazione che trasformerà i nostri dispositivi in vere e proprie centraline di controllo, basandosi sul programma Hydra di Middleware. Prima, per controllare i consumi dei nostri impianti domestici era necessrio inserire un adattatore tra la presa della corrente e la spina di alimentazione di ogni dispositivo che volevamo tenere d’occhio; il dispositivo era poi collegato in wi-fi con il nostro PC, mentre ora i ricercatori ci presenteranno la possibilità di sfruttare unicamente i nostri cellulari.

L’ideatore di questo sistema, il dottor Markus Eisenhauer dice in merito: “L’utilizzo di un telefono cellulare come unità di controllo permette alle persone di monitorare l’energia consumata dai loro dispositivi o apparecchi in qualsiasi momento. Ad esempio, può essere utilizzato per visualizzare il consumo della stanza oppure per accendere e spegnere le luci“. Il sistema, inoltre, prevede l’utilizzo della fotocamera del cellulare che sarà possibile puntare semplicemente verso un elettrodomestico specifico che vogliamo “analizzare” per veder poi comparire “magicamente” a schermo il suo consumo elettrico in quel determinato momento. Per farlo, il sistema sfrutterà una serie di fotografie di “archivio” che verranno poi paragonate con la foto scattata in quel determinato momento. Una volta riconosciuto il dispositivo il sistema analizzerà il consumo elettrico e restituirà il risultato al nostro cellulare.

Marc Jentsch, collega di Eisenhauer, aggiunge: “è possibile, per esempio, testare l’illuminazione della stanza con lampadine a basso consumo d’energia e paragonare questo consumo a quello delle lampadine convenzionali”. Alla stessa maniera potremmo paragonare i consumi elettrici di computer, televisori, console da gioco ecc diverse tra loro. Ora non ci resta che aspettare il GSMA Mobile World Congress e vedere come questa idea possa materializzarsi e prendere posto in casa nostra, per aiutarci a risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>