Con l’arrivo dell’iPhone abbiamo assistito ad un enorme cambiamento che ha interessato tutto il settore della telefonia mobile. Quell’enorme display touchscreen con l’assenza di qualsiasi tasto fisico nella parte frontale del dispositivo era una completa rivoluzione destinata però, con il passare del tempo, a diventare uno vero e proprio standard. Dopo l’enorme successo riscosso dal dispositivo made in Cupertino tutti le grandi aziende produttrici di smarphone hanno cominciato a sviluppare nuovi terminali con enormi touchscreen.
Ormai quasi tutti i nuovi dispositivi che vengono immessi sul mercato posseggono questi grandi display touchscreen che però non garantiscono tutti la stessa fluidità e precisione al tocco. Certo, negli ultimi anni abbiamo visto un netto miglioramento di questi schermi che in precedenza, con i vecchi palmari, potevano essere utilizzati solamente attraverso l’uso di un pennino. Fu proprio Apple, con il suo iPhone, a lanciare un nuovo tipo di touchscreen capacitivo in grado di garantire una risposta al tocco mai vista prima.
Non tutti questi touchscreen però sono uguali, la tecnologia in questo ambito ha fatto passi da gigante ma non tutti i dispositivi riescono ad avere la stessa precisione al tocco sul proprio display. Come stabilire chi ha il touchscreen migliore?
Per rispondere a questo quesito abbiamo bisogno dell’aiuto del Moto Development Group che ha recentemente effettuato un test molto accurato per dimostrare proprio l’efficienza dei vari touchscreen presenti sui migliori dispositivi attualmente in commercio come il Nexus One, Motorola Droid, HTC Droid Eris e naturalmente iPhone. Questo test è stato effettuato con l’ausilio di un dispositivo meccanico che viene utilizzato per tracciare delle linee sui display di questi dispositivi.
Per dimostrare la qualità del display bisogna controllare le varie linee tracciate dalla macchina: più quest’ultime risulteranno dritte e più il touchscreen sarà preciso e quindi di ottima qualità. Un test impeccabile che proprio grazie al robot che lo ha eseguito non lascia spazio a nessun dubbio. Alla fine di questo articolo potete trovare il video che vi mostrerà l’intera esecuzione di questo test così che possiate giudicare voi stessi quale dispositivo possiede attualmente il miglior touchscreen. Chi ne esce vincitore?