Sorvoliamo sul fatto che i regali più gettonati per questo Natale sono stati proprio i gadget tecnologici (cellulari, eeePc, fotocamere ecc) e diamo un’occhiata a come sono cambiati i costumi negli ultimi – pochi – anni e sul modo di farsi gli auguri, in base ad una ricerca di TelefonoBlu.
Il telefono la fa come sempre da padrone: non potendo raggiungere tutti di persona per scambiarsi gli auguri faccia a faccia scatta la classica telefonata d’auguri e quest’anno le chiamate previste nel mondo al solo fine di augurarsi un felice natale sanno circa un miliardo. Per il calcolo sono previste perfino le chiamate all’estero dai vari emigranti nel mondo che, almeno con la voce, vorranno sentirsi più vicini ai loro parenti. Solo quest’ultimi infatti pare che saranno quasi il 15% del totale. Dopotutto il Natale è anche un’occasione per sentire familiari che difficilmente chiamiamo…
Anche gli sms saranno uno dei mezzi più utilizzati per il tradizionale “buon natale” con una stima che si assesta intorno ai 500 milioni di messaggi. Le mail di vario genere – da quelle personali a quelle pre-confezionate da mandare a tutta la rubrica – sono in notevole aumento rispetto all’anno passato, arrivando quasi a raggiungere gli sms con un totale che supererà i 400 milioni.
Da quest’anno c’è pure una new entry presa in considerazione: i social network. Gli anni passati Facebook e fratelli erano ancora poco diffusi alla massa per essere presi in considerazione, ma con il boom di quest’anno i social-auguri saranno circa 100 milioni.
A chiudere la classifica troviamo gli mms, che saranno circa 15 milioni e le ormai semi-defunte videochiamate che pare non troveranno l’utilità sperata dai promotori nemmeno in questi frangenti, toccando cifre marginali al punto di non essere nemmeno considerate in questa ricerca.
Non calcolati in questa “classifica”, ci sono gli auguri di tutti noi blogger, che approfittiamo di un articolo come questo per augurare a tutti voi un Buon Natale!