Dal CES 2011 ecco che anche Asus fa ufficialmente il suo tanto atteso ed annunciato ingresso nella ormai famosissima Tablet War. Nel corso del 2011 Asus commercializzerà 4 modelli di Tablet, dal più Windows (senza connettività 3G) al più “wired” con sistema operativo Android. I 4 nuovissimi modelli saranno, nell’ordine: Asus Eee Pad Memo, Asus Eee Slate EP121, Asus Eee Pad Transformer ed Asus Eee Pad Slider.
L’Asus Eee Pad MeMo è un Tablet con display da 7 pollici avente tecnologia IPS (era ora) ed equipaggiato con sistema operativo Android ed un core dual-core (scusate il gioco di parole) Qualcomm Snapdragon che, credo, sarà da 1 GHz. Ovviamente supporta l’alta definizione a 1080p ed ha sia webcam frontale che posteriore. A quanto pare è ottimizzato per la gestione con il pennino, cosa che mi fa sorgere un dubbio, ma lo schermo è o non è capacitivo? Quando lo scopro aggiornerò l’articolo.
Il secondo Tablet è l’Asus Eee Slate EP121 (costo dai 999 ai 1099 dollari) che più che un Tablet è un vero e proprio pc-touch. Anche lui possiede uno schermo IPS con risoluzione pari a 1280 x 800 pixel multi-touch (quindi capacitivo), processore Core-i5-470UM ed hard-disk allo stato solido SSD da 32/64 GB. La memoria RAM è del tipo DDR3 da 2/4 GB ed è equipaggiato con il sistema operativo Windows 7 Home Premium. A livello di connettività troviamo praticamente tutto tranne il 3G, quindi avremo Bluetooth 3.0, Wi-Fi n, USB 2.0 e porta HDMI. Inoltre anche luiè dotato di una videocamera frontale ed una posteriore.
Il terzo, e forse il più Tablet di tutti, è l’Asus Eee Pad Transformer con schermo IPS multi-touch da 10 pollici e di spessore pari a 12.9 mm con sistema operativo Android Honeycomb, processore Nvidia Tegra 2 e memoria RAM pari a 512 MB o 1 GB. L’autonomia della batteria è di tutto rispetto ed infatti è pari a circa 16 ore di funzionamento. L’aspetto interessantissimo di questo Tablet è la presenza di docking station che consente di trasformarlo in un vero e proprio netbook. Il peso del Tablet è di 680 grammi e dovrebbe arrivare ad Aprile ad un prezzo che va dai 399 ai 699 dollari.
L’ultimo Tablet, ma per questo non meno importante, è un Tablet molto Tablet ma un pochino smartphone, dato che è dotato di una tastiera a scomparsa di tipo slider: stiamo parlando dell’Asus Eee Pad Slider. La dimensione del display è di 10 pollici ed ha una risoluzione di 1280 x 600 pixel con tecnologia IPS multi-touch. La memoria flash è da 16 o 32 GB ed è possibile sceglierlo con una RAM di 512 MB o 1 GB. Anche lui è equipaggiato con videocamera frontale (da 1.2 MP) e posteriore (da 5 MP). Anche su questo troveremo connettività Wireless N, porta HDMi, Card Reader e porta USB. Il core sarà un Nvidia Tegra 2 con sistema operativo Android Honeycomb. Il peso dovrebbe aggirarsi intorno a grammi 886 per un prezzo che va dai 499 ai 799 dollari.
Insomma una serie di Tablet interessanti e prestanti, ma avrei solo una domanda, la connettività 3G?