Rispetto ai tempi burocratici che pensavamo e che erano stati comunicati dai settori commerciali delle due Aziende, c’è stato un netto anticipo. Stiamo parlando dell’accordo tra Nokia e Microsoft che è stato annunciato già lo scorso giovedì. La sinergia tra le due realtà, farà si che sul mercato a breve compaia il nuovo protocollo di intesa nel settore smartphone che va ad affiancarsi a quello già creato dai due main brand dei sistemi operativi Google Android ed Apple iOS.
Con questo accordo, la Nokia, produrrà un nuovo smartphone equipaggiato con il sistema operativo di casa Microsoft, Windows Phone 7, già a partire dal primo trimestre del 2012. Ovviamente su alcuni sistemi da poco immessi sul mercato, la casa finlandese ha deciso di mantenere il suo attuale sistema operativo Symbian. L’accordo tra le due realtà, porterà interessanti innovazioni anche su buona parte degli utenti che sono molti interessati alle applicazioni importanti del sistema operativo Microsoft, come quelle di localizzazione e di scheduling.
Dall’accordo, sembra che verrà fuori anche un nuovo Store, realizzato con le sole applicazioni prodotte ad hoc per lo sviluppo del brand Nokia e soprattutto si sfrutterà l’interfaccia e la produttività del MarketPlace di Windows Phone 7. Su questo App Store dedicato, però, la Nokia, ha voluto includere una clausola per poter continuare a commercializzare sullo stesso, anche le applicazioni legate ai dispositivi dotati di Symbian ed S40.
Oltre a questo, verrà creato un nuovo layout grafico del sistema operativo che sarà dedicato proprio agli utenti Nokia e che non avrà del tutto l’interfaccia del sistema operativo Microsoft (nella posizione degli strumenti). Quindi, manterrà l’interfaccia a cubi, ma da un certo punto di vista legato a batteria, segnale, orario, data e gestore telefonico, sembra che la Nokia abbia proposto di rimanere al suo layout grafico, proprio per non spiazzare completamente gli utenti dei nuovi terminali affezionati al brand Nokia.