Una nuova via di mercato, quella lanciata dalla Apple che vuole creare un nuovo deviceche vada a posizionarsi tra un computer ed uno smartphone, ma che non sia il netbook. Questa ipotesi del mini PC era stata attribuita ai ragazzi di Steve Jobs già da molto tempo, ma non è stato così.
Alla presentazione ufficiale avvenuta presso lo Yerba Buena di San Francisco, la Apple ha rivelato il suo iPad. Un nuovo futuristico device dal peso di soli 680 grammi, con un touch screen multitouch da 9,7 pollici ed una batteria dalla duata di 10 ore.
E’ stato definito un Maxi iPhone che potrebbe riunire in tutt’un prodotto gli oltre 75 milioni di utenti che contano iPod Touch ed iPone. Un nuovo device quindi che vuole far proseguire alla casa della mela il successo dell’iPhone, entrando sempre più nel mondo del business dopo aver spopolato nel consumer.
Tra gli interessati al progetto sono già stati presentati il New York Times, che ha presentato la sua applicazione, la Disney, il produttore di videogames EA e cinque case editrici inglesi ed americane, fra le quali Hachette e Penguin. Jobs ha detto che: “Amazon ha fatto il passo, noi non vogliamo certo rimanere indietro nel mercato degli e-book reader“, inoltre verrà presentata anche la libreia iBooks al prezzo di soli 14,99 dollari.
Il costo sarà diverso a seconda della versione (sei modelli): 16Gb + Wi-Fi (senza 3G) a 499 dollari, 32Gb a 599 dollari, 64 Gb a 699 dollari. Il 16 Gb + Wi-Fi + Umts (e poi con l’opzione 3G) a 629 dollari. Il 32 Gb a 729 dollari ed il 64 Gb a 829 dollari.
Il lancio sul mercato statunitense? Marzo del 2010.