Adeguarsi agli ambienti, sta per diventare una nuova caratteristica degli smartphone di prossima tecnologia, una realtà che si avvicina sempre più a quella dei film di fantascienza degli anni ’80. Proprio ieri, 10 Maggio 2011, è stato presentato ufficialmente il Paper Phone, un nuovo prototipo di smartphone, che altro non è che un display pieghevole che riesce a racchiudere in quest’ultimo, tutte le caratteristiche che ad oggi hanno gli smartphone di ultima generazione. Il vantaggio del device è dato sicuramente dal suo aspetto portatile.
La presentazione completa fatta durante la conferenza Human Computer Interface 2011, ha dato molti elogi. Lo sviluppo di questo prototipo è avvenuta in Canada, in particolare nei laboratori della Human Media Lab della Queen’s University a Kingston, Ontario, insieme con i colleghi della Arizona State University.
Alla guida del progetto Roel Vertegaal ed il suo team, che hanno studiato come trasferire tutte le caratteristiche degli smartphone più attuali in un display dallo spessore di un foglio di carta. La tecnologia utilizzata, sembrerebbe essere uguale a quella dell’e-book reader di Amazon, il noto Kindle.
Il device è stato definito proprio da Roel, come un iPhone flessibile fatto tutto di un display E-Ink Flexible, con una diagonale pari a 9,5 cm.
Dietro ci sono tutte le parti elettroniche in un circuito stampato che verrà nascosto da un colore o semplicemente da una cover, mentre avanti avremo i cinque sensori che permettono di interpretare i nostri gesti e movimenti per trasformarli in azioni ed istruzioni. Il device ha inoltre un alto grato di risparmio energetico, questo perché il device quando non è in uso non consuma energia, ma vive proprio di luce.
Non sappiamo quanto di “commerciale” ci sia in questo nuovo prototipo di smartphone e se mai arriverà nelle mani della distribuzione, ma è importante capire quanto la tecnologia si sta evolvendo per portarci a nuovi scenari applicativi.