Il Samsung Galaxy S III, lanciato ufficialmente lo scorso 29 maggio, è un modello con d’avanti una lunga vita commerciale. Il buon successo di questo modello tuttavia è tale che già ora sono numerose le ipotesi che circolano sul suo successore, il Galaxy S4 chiamato a contrapporsi all’atteso iPhone 5 di Apple.
Un concept interessante è quello presentato da Bob Freking di cui Concept Phones riporta i tratti salienti. Il modello ipotizzato si caratterizza per la realisticità delle ipotesi costruttive che tengono in debito conto quelle che saranno le evoluzioni tecniche del settore nel prossimo biennio. In questo senso la configurazione hardware potrebbe impiegare un processore multicore con frequenza attorno ai 2 GHz abbinato ad una memoria interna da 32 GB. Nella ricostruzione di Freking importati progressi sono attesi anche per quanto riguarda la dotazione di fotocamere con quella anteriore da 2 MPixel e quella posteriore da ben 16 MPixel. Quest’ultima avvicinerebbe il Galaxy S4 al modello tecnico lanciato dal Nokia 808 Pureview.
L’attuale Galaxy S III (in foto) adotta uno display da 4,8 pollici che rappresenta già di per se un valore limite per gli smartphone di maggior successo. E’ quindi probabile che Samsung mantenga questo formato anche per la prossima generazione. A cambiare potrebbe invece essere l’impostazione costruttiva sempre basata sulla sulla tecnologia Super AMOLED ma con una risoluzione più elevata in grado di supportare lo standard video Full HD 1080 (1920 x 1080 Pixel). Per la scocca del nuovo modello potrebbe invece essere adottato un guscio monolitico in metallo che offra alta resistenza e peso ridotto.
Nelle ipotesi di Freking un deciso passo in avanti dovrebbe registrarsi nell’autonomia dello smartphone. Batterie di capacità superiore a parità di ingombro e peso ed una ottimizzazione dei consumi per i singoli componenti potrebbero condurre ad una autonomia effettiva di una settimana, un valore decisamente elevato che farebbe la gioia si milioni di utenti. Il sistema operativo infine potrebbe essere costituito da Android 4.2 Key Lime Pie abbinato ad una nuova versione dell’interfaccia TouchWiz. Per ora ovviamente sono solo ipotesi ma già nei prossimi mesi se ne saprà sicuramente di più.
[Photo Credits | Samsung]
phoenix19861 29 Agosto 2012 il 12:08
samsung galaxy s4
– Exynos 5450 2.0 Ghz
– Mali T658
– 2GB Ram
– eMMC Pro Classe 1500
– 16 mp 1080p camera
– 5″ display Super AMOLED Plus HD
– battery 3200 mAh
all connections of the samsung galaxy s3 with Lte/Lte advanced