Vi ricordate di Skyfire? No? E allora, molto probabilmente, non fate parte del fortunato annovero di possessori di cellulari equipaggiati con Windows Mobile o Symbian S60 che, poco più di un mese fa, hanno potuto provare la versione uno punto zero di questo interessantissimo browser per dispositivi mobili che fa della velocità di navigazione e del supporto per Flash, Javascript ed Ajax i suoi principali punti di forza. Adesso, però, su con il morale: una prima beta dell’edizione del programma destinata ai BlackBerry è stata distribuita ad un numero ristretto di tester, ergo manca poco affinché Skyfire divenga disponibile anche per altre migliaia di utenti.
Tra le principali novità di Skyfire 1.0.0.12304, rispetto alla versione Alpha 2, troviamo delle scorciatoie da tastiera molto simili a quelle del browser nativo di BlackBerry, l’aggiunta di un collegamento al programma nel menu opzioni del navigatore predefinito (in modo da aprire i link con Skyfire), la possibilità di digitare i testi senza dover zoomare le pagine ed una funzione di zoom molto più fluida rispetto al passato.
Ad ogni modo, non sono tutte rose e fiori. Questa versione del browser può infatti “vantare” una serie di problematiche tra cui figura un frequente intasamento dei server che rende il software spesso inutilizzabile, un controllo del volume che non fa sempre il suo dovere, una navigazione lenta sulla rete 2.5G ed un funzionamento non sempre impeccabile dello streaming dei video in flash. Tutte cose che, ovviamente, verranno sistema quanto prima e che non vedremo nella versione finale del navigatore (almeno si spera).
Quanto tempo dovremo attendere prima di vedere la versione finale di questo browser non ci è ancora dato saperlo. Ma una cosa è certa: Opera, Internet Explorer e l’imminente Firefox Mobile faranno bene a guardarsi alle spalle. Il progetto Skyfire promette bene. Anzi. Benissimo.
Roxblogger 13 Settembre 2009 il 17:00
Si ma per il Nokia N97? Ancora niente? Purtroppo su N97 funziona male e non e’ pienamente compatibile.
Ciao