Ieri si è tenuto il tanto atteso evento che RIM, insieme ad AT&T, aveva organizzato per presentare al mondo le sue nuove creazioni. Infatti proprio in questo speciale evento sono stati mostrati sia il nuovo OS di RIM per i suoi dispositivi mobili e sia il nuovo BlackBerry 9800 Torch.
La grande sopresa di questo evento è stato proprio questo nuovo device che ha sorpreso un po tutti poiché l’azienda canadese non aveva mai prodotto un dispositivo con queste caratteristiche. Il BalckBerry Torch infatti presenta sia uno schermo touchscreen e sia una tastiera QWERTY a scomparsa.
Il display touchscreen capacitivo viene quindi affiancato ad una pratica tastiera fisica per soddisfare qualsiasi necessità dell’utente che può sfruttare le enormi capacità che gli vengono offerte dal display ma che può anche ricorrere alla comodità della tastiera. A differenza dei suoi rivali nel settore RIM non ha dato molto peso alla risoluzione dello schermo, superficie di appena 3,2 pollici con 360×480 di risoluzione, che appare abbastanza limitata se paragonata a quella di iPhone 4 e Galaxy S.
Nonostante ciò ci sono altre caratteristiche hardware che rendono questo dispositivo molto interessante: per esempio la batteria che consente un’autonomia di 5 ore e mezza in conversazione e ben 30 ore di riproduzione musicale. Il BlackBerry Torch presenta però anche 4GB di memoria integrata, fotocamera da 5 megapixel e soprattutto il nuovo sistema operativo di RIM.
Infatti la seconda importante novità che è stata presentata durante questo evento è il BlackBerry 6: il nuovo sistema operativo di RIM che si presenta davvero agguerrito e pronto alla battaglia con iOS e Android. Il nuovo sistema operativo prevede un’interfaccia ridisegnata ed un forte potenziamento negli strumenti dedicati ad internet: migliorata l’interazione con gli RSS e i vari social network, applicazioni aggiuntive per YouTube e instant messaging, potenziata la gestione delle email. Incluso, inoltre, un nuovo browser basato su WebKit per andare a coprire il divario che si era creato rispetto alle migliori dotazioni rivali.
Insomma la vera arma vincente di questo nuovo BalckBerry Torch sembra essere proprio il sistema operativo che verrà lanciato per la prima volta proprio su questo dispositivo che sarà commercializzato negli Stati Uniti a partire dal 12 agosto a 199$ con contratto biennale con AT&T.
Commenti (2)