Che ci piaccia o no, iPad domina ancora indisturbato il mercato internazionale dei tablet. Certo, da qualche settimana è arrivato nei negozi anche il Samsung Galaxy Tab ma i suoi prezzi , decisamente troppo alti, non gli hanno permesso di conquistare il cuore degli utenti e di fare quella temibile concorrenza alla tavoletta cupertiniana che in molti si attendevano. A questo punto, le speranze dei futuri acquirenti di tablet che non vogliono affidarsi a Samsung e Apple sono tutte riposte in RIM e al suo BlackBerry in formato piano, il PlayBook, che è stato svelato ufficialmente un paio di mesi fa ma di cui solo ora siamo riusciti a scoprire data di uscita e prezzi.
Secondo quanto dichiarato da Gregory Wade, Regional VP di RIM per la regione Asia Pacifico, PlayBook non debutterà in contemporanea mondiale ma uscirà prima in USA, entro i primi tre mesi del 2011, e poi nel resto del mondo, tra aprile e giugno (ossia nel secondo trimestre dell’anno). Il prezzo di vendita al pubblico del tablet dovrebbe attestarsi sui 500 dollari (363 euro, al cambio attuale), non sappiamo però se questa cifra è da considerarsi comprensiva di imposte o meno.
In ogni caso, si tratta di un prezzo abbastanza competitivo che, se fosse confermato ufficialmente anche per il mercato europeo, potrebbe trasformare la tavoletta di RIM in un rivale di iPad più che attendibile… specie se in abbinato ci sarà anche qualche vantaggiosa offerta telefonica.
Quanto alle caratteristiche tecniche, il PlayBook sarà equipaggiato con un display LCD WSVGA da 7 pollici (1024×600), una fotocamera frontale da 3 MP, una fotocamera da 5 MP con registrazione video HD, un processore dual-core da 1 GHz e il supporto per HDMI, Wi-Fi – 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 2.1 + EDR e 4G.
Voi ce lo fareste un pensierino?