Si chiama Presenter ed è realizzato dalla Research In Motion, meglio conosciuta come RIM, o meglio ancora come la produttrice del BlackBerry.
Il Presenter è un nuovo dispositivo che è stato presentato dall’azienda al CES. Si collega direttamente ai monitor ed ai videoproiettori, ed ha l’utilità di permettere agli utilizzatori di BlackBerry di poter effettuare presentazioni in Power Point caricate direttamente sullo smartphone, sui device video più grandi. Il Presenter ha un peso di soli 140 grammi e dimensioni ridotte di solo 8,6 x 6 x 2,3 centimetri. Dietro al dispositivo si possono notare i collegamenti per il video con connessione VGA ed S-Video. All’interno, l’hardware permette un supporto con i formati NTSC e PAL.
Il trasferimento dati dal BlackBerry al Presenter avviene invece senza filo, così da essere liberi da vincoli spaziali. Usufruisce infatti della connessione Bluetooth 2.0 + EDR.
Le risoluzioni visualizzabili dal gioiellino sono le classiche 640 x 480 oppure la 800 x 600 e la più grande 1024 x 768. Oltre a questo, RIM assicura che la maggior parte delle animazioni e delle opzioni di transizione di Power Point saranno riproducibili sul device. Il BlackBerry Presenter sarà disponibile per l’acquisto on line sullo store di BlackBerry al prezzo di lancio di 199 dollari, pari a circa 140 euro. Da metà anno sarà acquistabile anche nei negozi.