Google vuole conquistare il mondo. Quanti anni sono che sentiamo questa tiritera? Per carità, forse si tratta solo di una fesseria, ma è indiscutibile il fatto che sul fronte della telefonia mobile il colosso dei motori di ricerca fa maledettamente sul serio. Non sazia di essersi messa contro “sua maestà” iPhone con la commercializzazione di Nexus One, secondo le ultime voci di corridoio riportate dalla Reuters, “big G” avrebbe in programma di sfidare un altro mostro sacro del settore: BlackBerry.
Lo scopo di questa nuova “missione”, come facilmente intuibile, sarebbe portare verso Android e i servizi Web targati Google (sinonimo di pubblicità e miliardi di dollari) anche l’utenza aziendale. Quest’ultima, infatti, anche se molto più “viziata” rispetto a qualche anno fa, non si conquista solo a colpi di touch-screen e dispositivi “iPhoneggianti”.
La prima mossa da fare per conquistare l’utenza enterprise è quella di offrirgli un terminale equipaggiato con tastierino QWERTY fisico. Ed è proprio questo che – sempre secondo gli ultimi rumor, che riporterebbero dichiarazioni di Andy Rubin – Google avrebbe intenzione di introdurre nel successore di Nexus One. Insieme a tante altre cose che ignoriamo e probabilmente ignoreremo per i prossimi mesi.
Il Google Nexus Two verrà prodotto sempre da HTC o la palla passerà a gruppi come Motorola e Samsung? Sarà uno smartphone del tutto nuovo o una semplice versione riveduta e corretta del Google Nexus One? È brutto da dirsi, ma allo stato attuale delle cose, queste domande possiamo soltanto porcele.
Ad ogni modo, una cosa è certa: più il Nexus One avrà successo (e questo non vuol necessariamente dire infastidire iPhone) e più le possibilità di vedere un anti-BlackBerry targato Google si faranno numerose. Voi, intanto, diteci cosa ne pensate: apprezzereste una maggior profusione di forze da parte di “big G” nel campo della telefonia mobile?
Commenti (1)