La seconda generazione di BlackBerry Storm è stata finalmente ufficializzata, ve ne abbiamo reso conto qualche giorno fa. Adesso, è arrivato il momento di scoprire insieme qual è il profilo tecnico dell’atteso gingillo canadese, che anche questa volta si ripromette di sfidare il campione d’incassi iPhone. Se ci riuscirà o meno è ancora presto per dirlo, ma ha sicuramente dalla sua alcune interessanti “armi”, prima fra tutte la nuova versione della tecnologia SurePress, che reagisce alla leggera pressione in maniera uniforme su tutta la superficie del display: un touch-screen, ovviamente, garantendo la massima accuratezza nella digitazione dei tasti virtuali.
Parlare del design del BlackBerry Storm2 9520 è quasi superfluo. Il dispositivo mantiene quasi intatte le (ottime) peculiarità estetiche del suo predecessore (misura 112.5 x 62 x 13.9 mm e pesa 160 grammi), con qualche piccola miglioria qua e la. Ma nulla che sia particolarmente degno di nota.
Il largo display di cui si può avvalere il telefono è un touch-screen LCD da 3.25 pollici con risoluzione di 360×480 pixel e fino a 65.000 colori visualizzabili. Intrigante la fotocamera integrata, che può vantare la presenza di un sensore da 3.2 MegaPixel ed è dotata di funzioni avanzate come zoom variabile, stabilizzatore d’immagine e registrazione video.
La memoria interna del nuovo BlackBerry Storm2 9520 è pari a 2GB, ma è espandibile fino a 32GB grazie alla presenza di uno slot per le schede di memoria microSD/SDHD. Ammonta, invece, a 256MB la memoria flash con cui è equipaggiato il terminale.
Impossibile non evidenziare la presenza di un modulo GPS integrato (che dona al dispositivo la possibilità di geo-localizzare le fotografie) ed il supporto alle reti Wi-Fi 802.11 b/g e Bluetooth 2.1+EDR. Indubbiamente interessante il livello di autonomia garantito al cellulare dalle batterie: fino a 6 ore in conversazione e fino a 280 ore in modalità stand-by.
Sul fronte software, volendo anche tralasciare il sistema operativo BlackBerry OS 5, di cui abbiamo parlato esaustivamente in passato, occorre sottolineare la presenza del BlackBerry Media Sync, utile a sincronizzare la musica con iTunes e Windows Media Player, e del client musicale Vodafone, che fornisce l’accesso istantaneo ad un immenso catalogo di artisti.
Ovviamente supportati i servizi Internet del mondo BlackBerry, il BlackBerry Enterprise Server ed il BlackBerry App World.
Come preannunciato, lo Storm 2 debutterà nelle prossime settimane, attraverso il gestore Vodafone, nel Regno Unito, in Irlanda, Germania, Olanda e Spagna. Mentre sarà disponibile in Francia, Italia e Sud Africa nel periodo natalizio. Il prezzo di vendita al pubblico non è ancora stato rivelato ufficialmente, ma pare che Regno Unito sarà disponibile in maniera “gratuita” previa sottoscrizione di un contratto telefonico a tariffa mensile della durata di due anni.