Nella già foltissima schiera di ambiziosi dispositivi mobili “anti-iPhone“, sarà presto annoverabile il nuovo BlackBerry Storm 9500 di RIM. Si tratta di un quad-band dotato di touch-screen (da 3.3 pollici, con una risoluzione di 360 x 480 pixel), GPS, processore da 624 MHz, 192 MB di RAM, fotocamera da 3.2 Megapixel (con stabilizzatore di immagini), connettività USB, Bluetooth, supporto per le reti 3G ed HSDPA, sistema operativo BlackBerry, supporto per le microSD, e jack da 3.5 mm. Il tutto, per un dispositivo che misura 112,5 x 62,2 x 13,9 mm.
Come ovvio che sia per un degno rivale di cellulari quali Samsung Omnia i900, HTC Touch HD e Nokia 5800 “Tube”, particolare attenzione è stata dedicata al lato multimediale. Il BlackBerry Storm 9500 permette infatti di: registrare video; scattare fotografie di ottima qualità; creare, modificare e condividere playlist; riprodurre file musicali (mp3, midi, aac e wma) mentre si eseguono altre applicazioni; inviare/ricevere file multimediali tramite Bluetooth o posta elettronica; registrare note vocali, e tanto altro.
Come l’ormai celeberrimo melafonino, anche questo nuovo dispositivo permette – grazie alla presenza di sensori di orientamento – di cambiare la visualizzazione dello schermo, da verticale ad orizzontale (e viceversa), semplicemente ruotando il cellulare. Ciò offre anche la possibilità di utilizzare il tastierino virtuale sia in un verso che nell’altro (dettaglio all’apparenza secondario, ma in realtà molto importante).
Anche la grande rete gioca un ruolo fondamentale nel nuovo BlackBerry Storm 9500: il dispositivo di RIM è infatti dotato di un avanzato browser web, in grado – secondo le intenzioni degli sviluppatori – di riprodurre le pagine dei vari siti proprio come se ci si trovasse seduti davanti al monitor di un computer. Stesso discorso vale ovviamente anche per le applicazioni dedicate alla comunicazione, come l’istant messagging e la posta elettronica.
Il nuovo pretendente alla vetta delle classifiche di vendita del settore, attualmente saldamente occupata dal dispositivo mobile di casa Apple, verrà distribuito presto da Vodafone, mentre il prezzo non è ancora stato svelato.
Faranno bene a tremare le aziende rivali?
mmgianmarco 10 Giugno 2009 il 17:53
meglio dell’ iphone