Parte dal Canada, paese in cui ha sede Research in Motion, la commercializzazione del tablet BlackBerry PlayBook dotato di connettività 4G/LTE. Questa versione si propone di estendere il campo di utilizzo delle già note varianti Wi-Fi e promette prestazioni record potendo sfruttare le reti di telefonia mobile di quarta generazione.
Sul mercato interno canadese il BlackBerry PlayBook 4G sarà in vendita a partire dal prossimo 9 agosto. RIM ha già annunciato l’intenzione di estendere la commercializzazione anche su altri mercati dotati di reti di telefonia di quarta generazione. Nel giro di alcuni mesi il PlayBook 4G dovrebbe arrivare negli Stati Uniti, in Europa, in America Latina ed in Sud Africa.
Il PlayBook 4G rappresenta un salto generazione per il tablet BlackBerry che estende le possibilità di connessione anche dove non arriva il segnale Wi-Fi. Questa caratteristica appare particolarmente interessante per l’utenza business a cui tipicamente RIM è molto attenta. Interessante è anche la possibilità di utilizzare le ben più diffuse connessioni HSPA+ nelle aree non coperte dalla rete LTE. Il PlayBook 4G ospita uno slot per micro-SIM e sarà probabilmente commercializzato anche attraverso accordi specifici con gli operatori telefonici locali. Il modello commerciale in questo senso potrebbe essere simile a quello storicamente disponibile sugli smartphone BlackBerry.
Dal punto di vista tecnico il PlayBook mantiene l’impostazione del modello originale con schermo da 7 pollici. La memoria interna è pari a 32 GB mentre a livello software è da sottolineare l’adozione del sistema operativo BlackBerry PlayBook OS nella versione 2.0.1. Questa release apporta alcuni affinamenti rispetto alle versione precedente e sarà disponibile anche sui PlayBook in versione Wi-Fi. A livello applicativo il PlayBook 4G avrà pieno accesso al catalogo di applicazioni App World e sarà pre-equipaggiato con un browser web compatibile con HTML 5. La dotazione software include anche il plug-in Adobe Flash necessario per visualizzare i contenuti interattivi e video offerti da molto siti.
[Photo Credits | BlackBerry Blog]