Ci risiamo. Dopo lo straordinario successo di iPad, che ha venduto oltre tre milioni di esemplari in soli 80 giorni, tornano a farsi sentire i rumor riguardanti un tablet marchiato RIM. A riaccendere la miccia sul BlackBerry formato tavoletta è l’analista Ashok Kumar di Rodman & Renshaw, che non solo ha profetizzato l’uscita di questo presunto anti-iPad per la fine dell’anno ma ha anche provveduto a fornirci una serie di dettagli tecnici su di esso. Se siete curiosi di scoprirli, continuate pure a leggere.
Il processore Marvell Armada 610 da 1 GHz sembra essere il più serio candidato a pulsare sotto il “cofano” del nuovo tablet, il quale dovrebbe quindi essere in grado di riprodurre i video in full HD (a 1080p) e supportare i giochi e le applicazioni dotate di grafica 3D avanzata.
Il display – la cui risoluzione pare ancora ignota anche all’analista di Rodman & Renshaw – potrebbe essere di 7 pollici, due invece le fotocamere presenti nel dispositivo: una posteriore per registrare foto e video (anche in HD, si presume) ed una frontale per effettuare videochiamate. Ancora nessuna parola trapelata sulle caratteristiche tecniche di queste ultime.
Per il resto, non è difficile attendersi la presenza di un hard disk abbastanza capiente (magari delle stesse dimensioni di quelli dei due modelli di iPad attualmente sul mercato) e il supporto alle reti Wi-Fi, 3G e, in maniera meno probabile delle altre due, Bluetooth.
Che dire? Se fosse tutto vero – e per ora non ci sono conferme, né in un senso né in un altro, da parte di RIM – avremmo a che fare con un serissimo rivale per iPad capace di colmare molte delle lacune della tavoletta della mela, fotocamera in primis.
Se poi questo fantomatico BlackBerry tablet dovesse essere commercializzato a prezzi ragionevoli e dovesse essere supportato da un’abbastanza vasta gamma di applicazioni e giochi, le carte in regola per lanciare il guanto di sfida al tablet Apple ci sarebbero tutte.
Speriamo bene.
[via]
Commenti (1)