Tra le scelte commerciali che hanno reso Research In Motion praticamente immune alla brutta crisi finanziaria globale ancora in atto c’è sicuramente una maggiore apertura verso il mercato consumer, spingendo soprattutto la sua gamma di punta BlackBerry in tal senso. L’arrivo del BlackBerry Storm, il primo touch screen device della serie, è solo uno degli esempi che possono essere fatti per comprendere al meglio le intenzioni del gruppo nord americano. Ma c’è anche un altro modello per cosi dire “singolare” rispetto ai classici BlackBerry a cui eravamo abituati a vedere: si tratta del BlackBerry Flip 8220, il primo dispositivo della gamma con scocca a conchiglia.
Tale device conferma ancora una volta la voglia di cambiamento e di profonda innovazione del form factor dei terminali della serie. Oggi si torna nuovamente a parlare di un clamshell BlackBerry dopo la diffusione su Internet di un’immagine che mostra il nuovo dispositivo CDMA di RIM, ribattezzato Flip 8230, dotato del marchio Verizon Wireless. L’istantanea sarebbe stata pubblicata da un utente che dovrà testare il terminale stesso.
Nel post lasciato sul noto forum CrackBerry , l’utente parla anche di due versioni differenti del prodotto per quanto riguarda il colore: una Silver e una seconda in Black. Sempre secondo le indiscrezioni trapelate in questi giorni, il Flip 8230 verrà lanciato in occasione del CTIA di Las Vegas, in agenda dall’1 al 3 aprile prossimo. Ma i rumors non si fermano qui: secondo altre fonti, infatti, il nuovo clamshell potrebbe fare il suo ingresso entro la fine di febbraio sul mercato canadese tramite l’operatore mobile Telus.
Quello che sembra certo, quindi, a prescindere dai mesi in cui il terminale farà il suo ingresso sul mercato, è che il BlackBerry Flip 8230 arriverà presto, quasi sicuramente entro il primo quadrimestre 2009. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, è possibile che l’8230 sia pressoché simile alla versione EDGE 8220, con qualche differenza contrattuale per l’utilizzo della connettività Wireless e del GPS.