Se siete appassionati del mondo informatico saprete benissimo che la lotta nel mercato dei browser web non è mai stata accesa quanto ora. Tra Internet Explorer, Firefox, Safari, Opera e Google Chrome non si fa che assistere a colpi di scena e all’introduzione di nuove funzionalità, da una parte e dall’altra. Ebbene, cari amici, sappiate che questa lotta sta per verificarsi in maniera estremamente avvincente anche nel mercato mobile, dove agli ormai conosciutissimi Safari, Internet Explorer Mobile, Firefox Mobile, Opera Mini e Skyfire sta per aggiungersi un competitor che farà sicuramente molta strada: Mach5.
Realizzato dall’azienda NetAcceler di Hong Kong, questo nuovo browser fa del supporto alla tecnologia Flash 10 il suo maggior punto di forza. Siamo infatti al cospetto di un navigatore per cellulari in grado di riprodurre tutti i filmati e gli elementi multimediali supportati dalla decima versione del celeberrimo player di Adobe per computer.
Una funzionalità che va ad aggiungersi a quelle che consentono a Mach5 di riprodurre fedelmente qualsiasi script Ajax, Java ed ActiveX, nonché di adattare automaticamente le dimensioni dei testi presenti in qualsiasi pagina Web.
La velocità di navigazione con questo nuovo browser è più che accettabile. Esso, infatti, come l’ottimo Skyfire, funziona attraverso server proxy e non lascia il rendering nelle “mani” del telefonino in cui è in esecuzione. Lascia un po’ a desiderare in quanto a voracità di energia, ma è un aspetto che verrà sicuramente affinato con l’avanzare delle versione.
Per provare la versione beta gratuita per 30 giorni di Mach5, attualmente disponibile solo per dispositivi mobili animati dal sistema operativo Windows Mobile 6.0/6.1, occorre compilare un breve modulo, registrarsi in questa pagina e seguire le istruzioni fornite attraverso la posta elettronica.
Affrettatevi perché il periodo di disponibilità del prodotto dovrebbe terminare a metà Maggio. Se vi va, fateci sapere che ne pensate, noi vi lasciamo ad un video dimostrativo del browser.