Dopo un percorso, piuttosto lungo, che ha visto il dispositivo spiato, fotografato e sbattuto in prima pagina da molti importanti siti Internet di tutto il mondo, ecco arrivare finalmente la presentazione ufficiale del BlackBerry Curve 8520, nuovo intrigante componente della scuderia RIM che si appresta a debuttare negli Stati Uniti d’America (attraverso T-Mobile) e nel Regno Unito (attraverso Vodafone UK) a partire dai primissimi giorni di Agosto. Date un’occhiata dopo il salto per sapere tutti i dettagli, estetici e tecnici, su questo nuovo smartphone.
Come potete ben vedere dalla foto che campeggia qui sopra, stiamo parlando di un cellulare abbastanza carino ed elegante, il primo ad essere equipaggiato con un trackpad ottico anziché con una trackball. Inoltre, visto così, il tastierino QWERTY sembra abbastanza comodo da usare.
Lo schermo non è ampissimo ed ha una risoluzione di 320×240 pixel. La fotocamera integrata, tallone d’Achille del mondo BlackBerry, è dotata di un sensore di appena 2.0 Megapixel e di funzioni ormai indispensabili, quali zoom e registrazione video.
Sicuramente da segnalare la possibilità di utilizzare il dispositivo con i computer Mac (quelli di Apple con sistema operativo OS X) senza dover escogitare alcun tipo di stratagemmi. RIM assicura infatti la compatibilità del suo nuovo dispositivo con le macchine della mela anche quando “appena uscito dalla scatola“.
Lo smartphone è animato da un processore da 512Mhz, mentre la memoria interna (flash) è di 256MB. Da apprezzare il supporto per le schede di memoria microSD/SDHC con il fine di estendere la memoria del dispositivo fino ad un massimo di 16GB.
Sul fronte connettività, il cellulare è in grado di operare con le reti Quad-band EGDE/GPRS/GSM (850/900/1800/1900 MHz) e supporta tecnologie quali Bluetooth 2.0 e Wi-Fi (802.11 b/g). Scontata la presenza del supporto allo store BlackBerry App World e quella di un player multimediale in grado di riprodurre tutti i più diffusi formati di file audio e video.
Il nuovo BlackBerry Curve 8520 verrà commercializzato in due colorazioni differenti ed integrerà una memory card da 1GB nella confezione. Che ne pensate?