Annunciato ufficialmente ad inizio mese il BlackBerry Bold 9900 è già pronto per il debutto sul mercato. RIM ha infatti ufficializzato il lancio commerciale dello smartphone in Indonesia mentre l’operatore T-Mobile ne ha confermato l’inizio delle vendite negli Stati Uniti per il 31 agosto. Il Bold 9900 sta attirando molte attenzione per vie delle numerose novità che introduce nella gamma Research In Motion a cominciare dal nuovo sistema operativo BlackBerry 7 Os.
Per questo sistema operativo RIM si è concentrata su due aspetti fondamentali, l’affinamento generale del codice e la realizzazione di un nuovo browser web basato su WebKit in grado di offrire pieno supporto ad HTML 5. Il risultato è un ambiente dalle prestazioni decisamente migliorate che secondo il produttore risulta essere fino al 40% più veloce rispetto al BlackBerry 6 e fino al 100% più veloce del precedente BlackBerry 5. Migliora anche l’esperienza d’uso sul web con un caricamento delle pagine più rapido e con una visualizzazione più fluida.
Il secondo elemento che sta catalizzando le attenzioni attorno al Bold 9900 è la compatibilità dello smartphone con le reti di telefonia mobile di quarta generazione. T-Mobile ha recentemente effettuato importati investimenti per accrescere la copertura della propria infrastruttura 4G e punta su terminali con il Bold 9900 per dimostrare i vantaggi di questa tecnologia che, almeno sulla carta, può offrire prestazioni fino a tre volte superiori alle reti 3G. Interessante è anche il supporto alle tecnologie per il pagamento elettronico NFC il cui standard è utilizzato tra gli altri da Google Wallet.
Da un punto di vista strettamente tecnico il bold 9900 ripropone la tradizionale e comoda tastiera QWERTY che ha fatto la fortuna dei BlackBerry. I tasti rappresentano però solo una delle modalità d’interazione con lo smartphone che dispone anche di uno schermo touchscreen da 2,8 pollici con risoluzione di 640 x 480 Pixel. Alla voce processore troviamo una unità ARM da 1,2 Ghz che garantisce potenza di calcolo sufficiente per tutte le applicazioni multimediali. La configurazione base comprende anche 8 GB di memoria interna opzionalmente espandibile fino a 40GB ed una fotocamera con zoom elettronico da 5 MPixel in grado di realizzare anche video.
La gestione del segnale GPS permette al Bold 9900 di fornire funzioni di geolocalizzazione e navigazione satellitare. Lo spessore ridotto di soli 10,5 millimetri caratterizza lo stile esterno dello smartphone. A livello software si segnala la presenza dell’applicativo BlackBerry Messenger 6. Per quanto riguarda il prezzo infine si dovrebbe partire da circa 250 dollari abbinando il Bold 9900 ad un contratto biennale.
[via | RIM, PcWorld]
[Photo Credits | RIM]