Il mondo che ruota attorno alla telefonia mobile è in rapido mutamento grazie ai numerosi “application store” (negozi virtuali di applicazioni) che i diversi produttori di telefoni cellulari (ma non solo, ricordo anche Vodafone 360) hanno allestito. Una nuova tipologia di business che è sempre alla ricerca di nuove idee: i vari application store rimarranno in vita solo attraverso applicazioni valide dal punto di vista tecnico e innovative per quanto riguarda i contenuti.
RIM crede fortemente in questo mercato e, dopo essersi buttata nella mischia con il suo BlackBerry App World nell’estate, è alla ricerca di talentuosi sviluppatori italiani. A partire dal 23 novembre 2009 è possibile partecipare al contest istituito da RIM Italia che mira a stimolare gli esponenti italiani del mondo dello sviluppo software a cimentarsi in questo nuovo, interessante, campo di applicazioni e di business.
Le iscrizioni sono aperte a tutti gli studenti universitari, ai centri di ricerca scientifica, alle piccole software house (con un fatturato annuo inferiore a 5 milioni di euro) e agli sviluppatori indipendenti italiani. Oltre ad un primo premio dedicato alla migliore applicazione in assoluto, le categorie premiate saranno tre:
- Professionale e Produttività (News & Weather, Personal Finance & banking, Productivity & Utilities, Professional & Business)
- Viaggi, Turismo e Cultura (Maps & Navigation, Reference & eBooks, Travel)
- Multimedia e Entertainment (Entertainment, Games, Music & Video, Personal Health & Wellness, Social Networking & Sharing, Sports & Ricreation)
La giuria sarà composta da 4 rappresentanti, ovvero un manager di Research In Motion Italia (per la valutazione delle qualità commerciali delle applicazioni), un responsabile IT di Research In Motion Italia (per la valutazione delle qualità puramente tecniche delle applicazioni), un esponente dei media italiani (per la valutazione delle qualità funzionali delle applicazioni) e un esperto di comunicazione e social networking (per la valutazione delle qualità comunicative e sociali delle applicazioni).
I vincitori di ogni singola categoria riceveranno uno smartphone BlackBerry, la possibilità di caricare gratuitamente la propria applicazione su BlackBerry App World, ampia visibilità tra gli Highlight del servizio per i primi tempi, oltre al supporto allo sviluppo di nuove applicazioni per BlackBerry App World.
L’inizio del contest è previsto per il 23 novembre 2009, data in cui sarà possibile iniziare ad inviare le proprie creazioni; la chiusura ufficiale è prevista per il 28 febbraio 2010. Infine, a metà aprile 2010 sarà indetta la cerimonia di premiazione delle migliori applicazioni, pervenute entro la data stabilità. Per avere informazioni, leggere il regolamento ufficiale ed inviare le applicazioni che partecipano al concorso, bisogna fare riferimento all’indirizzo email fornito da RIM.
Commenti (2)