BlackBerry 7, sicurezza certificata in USA e Canada

di Redazione Commenta


Negli anni Research In Motion ha costruito attorno alla gamma di device BlackBerry una solida reputazione di sicurezza ed affidabilità. RIM ha proposto soluzioni tecniche innovative che si sono rivelate un’arma vincente in ambito professionale grazie all’offerta strumenti di protezione dei dati e di configurazione remota estremamente efficaci.

Nel solco di questa tradizione la società ha ora annunciato che i sistemi operativi BlackBerry OS 7 e BlackBerry OS 7.1 hanno ottenuto la certificazione FIPS 140-2 sia da parte del National Institute of Standards and Technology (NIST) statunitense che del Communications Security Establishment Canada (CSEC). Il rispetto dei requisiti previsti dallo standard FIPS 140-2 è ritenuto di particolare importanza nel mercato nord-americano in quanto riconosciuto ufficialmente a livello governativo sia negli Stati Uniti che in Canada.

I dispositivi certificati FIPS 140-2 rispondono ad una serie di criteri stringenti in tema di protezione dei dati e delle comunicazioni e trovano quindi impiego in tutti i settori in cui si opera su dati “critici”. Lo standard FIPS 140-2 è considerato un punto di riferimento non solo dalle agenzie governative ma anche da aziende private che vogliano garantire massima sicurezza alla rete mobile interna.

Della certificazione FIPS 140-2 beneficiano molto degli smartphone più recenti introdotti da RIM ed in particolare i modelli:

  • BlackBerry Bold 9900, 9930 e 9790
  • BlackBerry Torch 9850, 9860 e 9810
  • BlackBerry Curve 9350, 9360, 9370 e 9380

Ricordiamo ancora che lo stesso livello di certificazione è stato attribuito nel 2011 anche al tablet BlackBerry PlayBook.

Le politiche di sicurezza della gamma BlackBerry permettono anzitutto la consistenza sullo stesso device di un profilo professionale e di uno personale con dati ed applicazioni che restano distinti. Grazie al sistemi BlackBerry Enterprise Server la gestione remota della rete mobile aziendale risulta molto flessibile con le impostazioni che possono essere applicate in tempo reale anche in modalità wireless. Il terzo pilastro della sicurezza BlackBerry si regge sullo stretto controllo delle applicazioni che permette di definire in ambito aziendale quali software sia consentito installare.

[Photo Credits | RIM]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>