E alla fine arriva lui, BlackBerry 10.
RIM, che finalmente ha deciso di cambiare il suo nome in BlackBery, ha tolto i veli dal sistema operativo che la potrebbe rilanciare o affondare definitivamente e quello che abbiamo avuto modo di vedere durante la presentazione di oggi pomeriggio è un signor sistema operativo.
Con BB10, BlackBerry ha cercato di coniugare in maniera originale la sua esperienza nel settore dei vecchi smartphone professionali – i “mattoncini con tastiera fisica” secondo i canoni estetici dell’era post-iPhone – con quanto di buono si era intravisto nel tablet PlayBook. Basta guardare il tastierino virtuale dell’OS, che ricorda per look and feel quello dei vecchi BlackBerry con tastiera fisica ma si presenta a tutti gli effetti come il miglior tastierino virtuale attualmente disponibile su piattaforme mobile. È comodissimo, suggerisce automaticamente le parole più usate all’utente (consentendogli di inserirle nei propri testi con un semplice tap) e permette di passare dal layout classico con le lettere a quello con i numeri e i caratteri speciali con dei semplici swipe.
Swipe che sono il cuore del nuovo BlackBerry, i cui menu sono quasi tutti richiamabili tramite gesture: facendo uno swipe dal basso verso l’alto si possono visualizzare le anteprime di tutte le applicazioni aperte, con uno swipe in alto a destra si può aprire istantaneamente il nuovo Hub e così via. All’inizio non risulta molto intuitivo, va detto, ma alla lunga queste gesture potrebbero rivelarsi vincenti per la celerità di utilizzo dei device.
Stavamo parlando di Hub: fra le novità più interessanti di BlackBerry OS 10 c’è sicuramente questa app, che racchiude in un unico posto tutte le comunicazioni e le notifiche di email, BBMTM e social network, come Twitter, Facebook, Foursquare e LinkedIn, tutti integrati “di serie” nell’OS.
Da sottolineare anche il nuovo BlackBerry Messenger con supporto a videochat e condivisione dello schermo, il rapido Browser Web di sistema con supporto ad HTML 5, navigazione multi-tab e modalità privata e l’integrazione con Microsoft Exchange ActiveSync.
Sul fronte sicurezza/usabilità si fanno apprezzare la funzione Blackberry Balance, che permette di usare il telefono in due modalità diverse (vita personale e lavoro) condividendo le stesse applicazioni, e la funzione SafeGuard che permette di cifrare comunicazioni e dati di lavoro in maniera super-sicura.
Sul fronte applicazioni, BlackBerry World si presenta agli utenti con un catalogo composto da oltre 70.000 app provenienti da vari sviluppatori, fra cui molti nomi importanti. Fra le applicazioni disponibili al lancio segnaliamo:
- Angry Birds Star Wars (gratis per il primo milione di utenti di BB10)
- Skype
- MLB at Bat
- ESPN
- Accuweather
- Delta
- Foursquare
- Jetpack Joyride
- Where’s my Water?
- EA Games
- Gameloft
- ooVoo
- The Economist
- Box
- SAP
- Fruit Ninja
- DropBox
- Songza
- Rdio
- TuneIn
- NYTimes
- Cisco WebEx
- WSJ
- Bloomberg
- Fox
- BMC Software
- Amazon Kindle
- Cut the Rope
- HP Print
- ABC
- Plants vs Zombies
- Shark Dash
- Men’s Health
- Cosmopolitan
- Globe News
BlackBerry sarà disponibile a partire da domani, 31 gennaio, nel Regno Unito, dal 5 febbraio in Canada e a marzo negli Stati Uniti. Da noi potrebbe arrivare entro la fine di febbraio, per maggiori informazioni leggetevi – se non l’avete già fatto – il nostro post dedicato ai primi smartphone con BB10: BlackBerry Z10 e Q10.
[Video Credits | Engadget]
Commenti (1)