Player multimediali e soluzioni uniche per visualizzare il multiformato. Sicuramente un utopia per molti utenti, mentre una realtà grazie ad altri che amano utilizzare soluzioni alternative rispetto a quelle standard. A darci insegnamento su questo discorso che poi trasferiremo al mondo del mobile è sicuramente la soluzione PC. In molti infatti sostituiscono i noti player standard del personal computer come Windows Media Player con player alternativi tipo VLC Media Player e WinAmp. E proprio quest’ultimo è la grande novità.
Uno dei software più diffusi per PC rilasciato per la prima volta nel 1997 con licenza freeware o shareware a seconda della relase, permette di leggere molteplici tipologie di file oltre che permettere l’installazione di plu-in e skin diverse. Ad oggi, WinAmp arriva anche sugli smartphone Android. Rivisto nell’interfaccia grafica rispetto a quella su PC permetterà comunque la personalizzazione di alcuni skin. Il software permette su Android anche di scaricare della musica gratuitamente. Inoltre permette di scorrere a mezzo touch screen i brani suddivisi per genere musicale, effettuare la riproduzione guardando la copertina dell’album sul display ed utilizzare le funzionalità vocali dello smartphone con l’azione vocale “Listen To”. Il software funziona con la lingua italiana, quella inglese, olandese, spagnola ed anche il Turco.
Questo software in poco tempo dall’uscita ha fatto rilevare la sua importanza sul Market di Android proprio per l’alto numero di download effettuati. Sembra infatti essere una delle novità che non può non essere presente sul proprio telefono, anche perché tra le tante utility permette la sincronizzazione in modalità wireless della nostra compilation musicale in diretta con il nostro PC.
Il player mobile sfrutta le tecnologie SRS Mobile e Dolby Mobile per ottenere un’altissima e fedele qualità di riproduzione e risulta perfetto per l’ascolto in cuffia. Il software è gratuito per il download e funziona sulla relase 2.1 del sistema operativo a salire.