Oggi vogliamo parlarvi di un’applicazione utilissima per i possessori di Windows Phone chiamata Wikipedia Reader. Chi non conosce Wikipedia, l’enciclopedia libera più famosa al mondo? Ad inizio ottobre c’è stata una forte contestazione dovuta all’approvazione di un decreto legge nel Parlamento italiano in materia di intercettazioni telefoniche.
Questo decreto poteva compromettere la stessa esistenza dell’enciclopedia, che è stata difesa strenuamente dagli utenti della rete e dagli stessi creatori sostenendo con un vero e proprio comunicato il loro pensiero:
Cara lettrice, caro lettore,
in queste ore Wikipedia in lingua italiana rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c’è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero. Negli ultimi 10 anni, Wikipedia è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. Una nuova e immensa enciclopedia multilingue e gratuita. Oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.
Ad oggi Wikipedia opera ancora ed è un interessantissimo strumento per tutti gli utenti della rete. L’applicazione che vi andiamo a presentare vi permetterà di fare delle ricerche su Wikipedia e leggerle comodamente dal vostro Windows Phone 7.
Potrete scaricarla gratuitamente da qui. E se volete avere un’idea di come funziona potete guardare da YouTube questo tutorial. Potrete visualizzare articoli e immagini di Wikipedia. L’applicazione funziona anche con la navigazione offline. Potrete essere messi al corrente degli articoli del giorno, potrete cercare quelli di vostro interesse. Avrete modo di selezionare le immagini e visualizzarle con lo zoom o salvarle per poterle condividere con gli amici. Inoltre, c’è la possibilità di impostare la lingua, la qualità delle immagini, le dimensioni del carattere.