Per la gioia di tutti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori e di tutti coloro che lo utilizzano quotidianamente per le proprie ricerche: Wikipedia è pronto a sbarcare nella rete mobile! Cambia il server di supporto ma le pagine sono le stesse, tutte semplici da visualizzare (come è di filosofia Wikipedia: pagine bianche, chiare con contenuto sintetico) e da consultare. A rendere pubblica questa notizia è Hampton Catlin, lead Mobile Developer di Wikipedia, il quale ha affermato nel suo blog che dopo mesi e mesi di sperimentazioni, test e beta finalmente sembra esserci qualcosa di concreto e disponibile.
Ecco come acclama ad inizio inserto:
After spending about 6 months in alpha-beta-development-maybe-kind-live mode, we have recently moved Wikipedia Mobile over to a new fast and sexy server. With this new server, we’ve reached the point in development where we can call this baby “launched!
Per quanto riguarda le funzionalità di Wikipedia Mobile, per adesso il sito supporta i dispositivi iPhone, Android e Palm Pre. Le lingue disponibili sono solamente l’inglese e il tedesco, ma ben presto ne saranno aggiunte delle altre, piano piano il lavoro di costruzione, traduzione, e implementazione sta procedendo a gonfie vele. Durante il solo periodo di test con la versione beta sono state rese accessibili più di 10.000.000 di pagine, un dato alquanto significativo che sottolinea l’ottimo lavoro svolto fino ad ora.
Come per ogni altro sito web dedicato al mobile, anche Wikipedia reindirizzerà gli utenti che cercheranno di accedere alla eciclopedia online con il proprio cellulare, ad un server dedicato che è stato accennato precedentemente. Chi invece volesse visualizzare la pagina normalmente, potrà farlo disabilitando questa funzione. In questo caso il cookie tracciante le preferenze dell’utente rimarrà attivo, attuo a soddisfare le esigenze di visualizzazione. Ovviamente le pagine mobile avranno grafica più raggrinzita e scarna, con prevalenza dei soli caratteri scritti.