WhatsApp non può essere utilizzato su più smartphone con un solo account contemporaneamente, almeno stando alle linee guida dell’app fino a questo momento. Tuttavia, pare che gli sviluppatori abbiano deciso di dare vita ad una svolta sotto questo punto di vista. Come? Testando l’innovazione richiesta internamente.
Innumerevoli app di messaggistica presentano vari vantaggi. Ironia della sorte, diversi predecessori dell’app consentono ad un utente di accedere tramite più dispositivi. Quindi non importa se usi più smartphone, tablet e PC. Finora WhatsApp è stato molto più complicato o limitato, considerando il fatto può essere utilizzato solo su un dispositivo mobile e lo rende relativamente semplice da usare su PC con WhatsApp Web.
WhatsApp: il supporto per più dispositivi è in arrivo
Noto da tempo che WhatsApp sta lavorando su supporto multi-dispositivo. A breve, infetti, gli utenti saranno in grado di utilizzare un account su più dispositivi contemporaneamente. Ad esempio, su due smartphone. O su un tablet oltre allo smartphone. Al momento non esiste una data per la fornitura di questa novità. Tramite WABetainfo, tuttavia, sappiamo che “Multi device” è già in fase di test interno.
In questo senso, va precisato che la crittografia end-to-end dei messaggi sia probabilmente una sfida per lo staff che si occupa dello sviluppo della piattaforma. Proprio perché una chat completamente sincronizzata sarebbe interessante su tutti i dispositivi, solo i dati delle nostre chat di WhatsApp sono sempre locali sullo smartphone e non su un server. A questo si aggiunge anche un altro problema non secondario per il team, nel senso che è inoltre necessaria una soluzione su come autenticare altri dispositivi. L’utente finale, ad esempio, userà un codice QR dal dispositivo di base, un altro strumento univoco o con un’e-mail e una password per l’account WhatsApp? Staremo a vedere nelle prossime settimane.
Una cosa, però, va premessa. WhatsApp, spesso e volentieri, non è esattamente veloce con la fornitura di nuove funzioni. Dovremmo quindi essere in grado di rimanere pazienti fino all’avvio della nuova svolta multi-dispositivo per coloro che sono soliti utilizzare il servizio su più prodotti, con tutte le limitazioni del caso, stando a quanto raccolto in queste ore.