Oggi ci dedichiamo all’informativa legata ad una applicazione che sta per ricevere il palmares da parte degli utenti per la messaggistica su diverse tipologie di smartphone.
I mobile device interessati all’utilizzo di questo software sono quelli che vivono di diversi sistemi operativi. Abbiamo quindi una soluzione software multi piattaforma, che una volta installata, permette la comunicazione tra i più disparati dispositivi, come quello con sistema operativo Android di Google, Symbian di Nokia, Blackberry di RIM ed iOS di Apple.
Il software apre una sorta di chat di gruppo, identificabile come Group – Chat, che permette la conversazione con gli amici e colleghi che dispongono della stessa applicazione.
Sul sito ufficiale, si legge come idea di funzionamento che: “La chat singola è ormai parte del passato”.
WhatsApp, ci gestirà le notifiche di tipo push in live, e nel momento in cui non siamo direttamente collegati, ci permetterà di scaricare successivamente le conversazioni. Abbiamo poi la possibilità di inviare oltre ai classici messaggi testuali, una serie di messaggi arricchiti da video, fotografie oppure file audio.
Il tutto gratuitamente, e solo sfruttando la connessione dati dello smartphone. Ideale per la comunicazione, come quella via SMS, ma senza nessun costo extra. Come abbiamo già detto, far passare le comunicazioni via dati e senza prezzi aggiuntivi, come se fosse una chat attraverso i multipiattaforma. La realtà valida per l’utente, che fa diventare interessante la possibilità di gestire le proprie comunicazioni in multipiattaforma in maniera molto semplice e soprattutto gratuita.
WhatsApp non da una limitazione di numero per i messaggi inviabili, oltre che ci permetterà in una sola conversazione una serie di utenti diversi che potrebbero rispondere in off line oltre che on line.
L’invio di una “specie” di MMS che permetta di contenere allegati fotografici, di video ed audio, quindi ci farà capire quanto è valido gestire una rubrica di Instant Contacts per chi lavora.