WhatsApp introduce i messaggi vocali

di Redazione Commenta


WhatsApp arricchisce la propria offerta di strumenti per comunicare. La società che sviluppa le celebre applicazione ha infatti introdotto un nuovo strumento che permette di inviare messaggi vocali in maniera semplice ed intuitiva agendo direttamente all’interno della finestra di chat.

Messaggi vocali su tutte le piattaforme

I nuovi messaggi vocali di WhatsApp non si pongono in concorrenza con il VoIP ma più semplicemente all’interno di una chat permettono di aggiungere a testo ed immagini anche una componente sonora. Una possibilità in più quindi per gli utenti del servizio che hanno la possibilità di ascoltare la voce dei propri amici e familiari.

I messaggi vocali di WhatsApp vengono inviati in tempo reale con la stessa sequenza temporale dei normali messaggi di testo. Una serie di intuitive funzioni consentono di gestirne la registrazione l’invio e l’ascolto. WhatsApp ha inoltre lavorato per offrire questa nuova funzione su tutte le piattaforme supportate. Oltre che su Android ed iPhone, i messaggi vocali sono utilizzabili anche sui sistemi BlackBerry, Nokia e Windows Phone. Per tutte le piattaforme software l’abilitazione dei messaggi vocali richiederà soltanto l’aggiornamento dell’applicazione WhatsApp.

Inviare un messaggio vocale con WhatsApp

Il team di WhatsApp ha lavorato per uniformare la gestione dei messaggi vocali su tutti i sistemi operativi. Per registrare un nuovo messaggio è generalmente sufficiente tenere premuto il pulsante a forma di microfono che compare nella nuova interfaccia del programma. Una volta inviato il messaggio nella finestra di chat questo sarà rappresentato come un piccolo riproduttore multimediale associato al simbolo del microfono. Quando il destinatario conclude l’ascolto del messaggio il logo del microfono diventa di colore azzurro a conferma dell’avvenuto ascolto.

Simmetricamente chi riceve un messaggio vocale visualizza un piccolo riproduttore. Selezionando il tasto Play si procede all’ascolto. I messaggi vocali non ancora ascoltati sono identificati dal simbolo del microfono di colore verde mentre quelli già ascoltati hanno l’icona di colore blu. Per tutti i dettagli sul funzionamento dei messaggi vocali di WhatsApp sui vari sistemi operativi è già disponibile una raccolta di FAQ.

[Photo Credits | WhatsApp.com]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>