Si tratta di un sistema di navigazione sociale, Waze. L’applicazione permette di poter avere in tempo reale le informazioni più dettagliate sui più importanti centri di interessi vicini a dove si trova l’utente. In poco tempo potrete sapere quali sono gli eventi, le manifestazioni e i locali più vicini a voi. Il tutto è curato dalla community Waze, ed è attraverso questa che c’è la possibilità di parlare di Social Location.
Molto spesso i sistemi di navigazione non sono precisi ed aggiornati, ma Waze, essendo aggiornato automaticamente dagli utenti, viene costantemente rinfoltito di notizie nuove. La nuova versione 3.0 garantisce un’ottima grafica. Infatti, dallo schermo dell’iPhone si potrà vedere al massimo tutta la rappresentazione grafica, solo un minimo spazio dello schermo sarà occupato dall’interfaccia Waze.
L’opportunità più simpatica è il text-to-speech. Infatti, l’utente avrà modo di ascoltare la propria voce che dà i comandi all’applicazione mentre si guida, in modo da non distrarsi troppo e di poter condurre agevolmente l’automobile verso la destinazione voluta. Tutti coloro in possesso di iPhone possono scaricare Waze da questo link , mentre gli utenti in possesso di sistemi Android dovranno scaricarla da quest’altro indirizzo.
L’applicazione è strettamente legata ai social network Facebook e Twitter e al noto programma Foursquare. Infatti, potrete vedere i vostri amici di Facebook quando sono nelle vicinanze, indicando accanto al proprio stato una piccola F e un avviso sonoro.
Ancora, con Foursquare si potranno effettuare i check-in direttamente dalla propria macchina con l’aiuto di Waze, così man mano potrete accumulare punti per ambire a diversi badge. È incredibile il contributo che gli stessi utenti potranno dare tramite i dati GPS e il loro traffico a Waze.
Altro social network interessato è Twitter. Infatti, si potranno selezionare i Tweets in base alla loro localizzazione inserendoli nella mappa di Waze. Ad esempio, se un utente, che non per forza deve essere un utilizzatore di Waze, ha pubblicato un tweet sul traffico o su un incidente, voi avrete direttamente sull’applicazione un report aggiornato sulla situazione se siete vicini all’evento.