A Mountain View sono state presentate in questo agosto due nuove applicazioni per il sistema operativo Android di Google pe smartphone. Parliamo di Voice Search e Gesture Search. Viste insieme, risulta ovvio data un’occhiata ai data sheet che la prima metterà completamente in ombra la presentazione della seconda.
Con questo nuovo aggiornamento, sembra infatti che una volta installate sul device (le applicazioni sono attualmente in lingua inglese), si possa parlare direttamente in inglese con il proprio device senza avere la necessità di utilizzare le mani in maniera complessiva. In parole pratiche il telefono interagisce con noi senza che utilizziamo nessun gesto tattile, se non quello di avviare l’applicazione sullo smartphone.
Una volta avviata comparirà sul nostro display la finestra di inserimento comando vocale. Tra i comandi più gettonati (e mostrati in sede di dimostrazione), ci sono state le telefonate ai numeri in rubrica, o ancora aprire il software di navigazione GPS ed impostare la destinazione direttamente pronunciando “Navigate to – ADDRESS –“.
Molto carina anche la possibilità di dettare ed inviare i messaggi. Basta pronunciare “Send to – CONTACT – and – MESSAGE –” ed il Voice Search farà tutto il resto.
Voice Search è già disponibile come dicevamo in lingua Inglese sull’Android Market di Google completamente gratis, ed è compatibile con tutti i device mobile che supportano Android Froyo (versione 2.2). L’idea simpatica è molto attesa anche in Italia, speriamo che arrivi presto.