Sembra che la mania dell’app store non abbia contagiato solamente le grandi case produttrici di dispositivi mobili ma anche le stesse compagnie telefoniche. Dopo Apple, RIM, Android, Microsoft e Nokia, infatti, spunta fuori anche lo store online firmato Vodafone. L’esordio è previsto per la fine di quest’anno e l’Italia è tra i paesi che avranno per primi tale servizio, insieme a Germania, Grecia, Olanda, Regno Unito, Irlanda, Portogallo e Spagna. Scopo principale dell’operatore è, oltre a raggiungere il più ampio numero di utenti possibile, quello di realizzare applicazioni ad ampio respiro, che possano cioè essere utilizzate praticamente con tutti gli smartphones offerti dalla compagnia.
Vodafone avrà il 30% dei ricavi su ogni software, mentre il restante 70% andrà agli sviluppatori. Ancora non è chiaro su quali saranno le modalità di pagamento, anche se si ventila già l’ipotesi di utilizzare non solo i conti online o le carte, ma anche il credito residuo delle sim card Vodafone. Mistero anche sul nome dell’app store del colosso britannico. Certo è che lo store online di Vodafone punta ad ottenere una capillarità enorme.
Oltre ai paesi europei sopraccitati, infatti, il gruppo starebbe cercando di ottenere degli speciali accordi con alcune compagnie telefoniche statunitensi e cinesi. Si fanno già i nomi di China Mobile e Verizon: questo significa un bacino di milioni e milioni di utenti, che aumenterebbero di molto le possibilità di profitto dell’azienda.
Ovviamente sarà necessario offrire un ampio bacino di applicazioni che possano andare incontro alle esigenze più disparate, come già accade negli app store già attivi sul mercato, App Store di Apple in primis. Vedremo se la strategia commerciale di Vodafone raccoglierà i suoi frutti e se cavalcare l’onda del successo degli store online per smartphones sarà un’occasione d’oro per la compagnia. Attendiamo, quindi, di saperne qualcosa in più già nei prossimi mesi.
Commenti (1)