Continuiamo a parlare di applicazioni e tocchiamo di nuovo il mondo di Nokia. Parliamo oggi di un software molto conosciuto ed utilizzato dagli utenti PC, che vede il suo trasferimento e la sua consacrazione definitiva nel mondo degli smartphone, proprio passando per Nokia.
Stiamo parlando di VLC Remote, l’applicazione legata al player multimediale definito tra i più installati dagli utenti PC, e che subito dopo come competitor vede il tanto amato Windows Media Player di Microsoft.
Con VLC Remote nella sua relase per Nokia Symbian^3, avremo la possibilità di controllare in remoto da smartphone, il noto lettore di Media Player Open Source VLC, molto conosciuto come il “birillo univoco” per Windows, per Linux ed anche per Mac.
La sua entrata in OVI Store, apre nuovi orizzonti alla riproduzione multimediale, anche sotto l’aspetto delle funzionalità remote utilizzabili. Stiamo infatti parlando di un’applicazione che da il permesso di gestire i flussi di riproduzione, oltre che i flussi di esecuzione e di render di file multimediali sia audio che video.
Il dispositivo con il software VLC Remote a bordo, si interfaccerà con il computer, o meglio con il software installato sul computer, sfruttando l’hardware del mobile device, sia quello Wi-Fi, che quello Bluetooth.
Da lontano, potremmo scegliere quale file multimediale eseguire, metterlo in play, oppure in pausa, o ancora cambiare brano tra precedente e successivo, oppure cambiare il volume.
Ovviamente l’utilizzo della play list non è editabile, questo perché per poter utilizzare il software da remoto è necessario che la play list venga definita a monte direttamente sul personal computer. Infatti l’applicazione VLC Remote si interfaccia con il software, ma non con la possibilità di esplorare il computer.
Questo per motivi molto chiari legati alla sicurezza ed alla privacy degli utenti con cui si interfaccia il programma.
Anche VLC Remote è disponibile su OVI Store al costo di 1 euro.