Uno dei player multimediali più conosciuti ed utilizzati sulle piattaforme desktop è pronto a sbarcare sui mobile device equipaggiati con un sistema operativo Google Android. Stiamo parlando di VLC Media Player, il software del birillo dei lavori in corso, che seppur sembra avere poca attinenza con l’utilizzo dello stesso, non manca mai su un computer che visualizza diverse tipologie di file multimediali.
Il software, attualmente è uno dei più completi a livello di codec, per riprodurre i formati audio e video del nostro personal computer. Anche se non tutti lo sanno, il programma è disponibile in ambiente desktop per diverse tipologie di piattaforme oltre che Microsoft Windows, e questo primato, lo sta acquistando anche dal punto di vista dell’ambiente mobile.
Attualmente, infatti, VLC Media Player ha le sue relase mobili e soprattutto è diventata quasi una realtà, la possibilità di poterlo avere sul proprio smartphone Google Android. VLC, è in procinto di approdare sul market dopo qualche periodo di test in casa Google e le previsioni di mercato per lo stesso, risultano essere veramente molto rosee, nel senso che si prospetta che il “birillo” scali tutte le vette dei download in pochissimo tempo. Attualmente, andando nel market di Android e scrivendo come chiave di ricerca “VLC”, troviamo una serie di applicazioni che nella descrizione dichiarano di essere simili al noto software, ma nessuna che ha le stesse caratteristiche e la stessa portata. A breve, invece avremo il vero player multimediale a bordo dello smartphone.
Il motivo principale per cui il software non è ancora disponibile è perché attualmente è dichiarata solo una beta sul sito pubblico del progetto, mentre solo Google ha la definitiva che a breve andrà ad essere messa sul Market. Per scaricare la beta sul nostro Android, occorre andare sul sito del progetto, compilare il form di registrazione e scaricare l’applicativo da installare sullo smartphone in maniera completamente gratuita.