Il codec questo sconosciuto. Seppur gli utenti PC sembrano aver scongiurato questo “male” installando dei player con i codec integrati tipo VLC media player et similia, gli utenti smartphone si trovano ancora ad oggi a lottare e combattere con i formati, ad effettuare conversioni e tentativi per riuscire ad aprire il file video prestato dall’amico sul proprio argomento preferito. Se almeno una volta vi siete trovati in questa situazione ed avete sotto mano uno smartphone Android, continuate a leggere che vi troverete sicuramente in possesso di informazioni utili per risolvere questo dilemma.
Il software che vi presentiamo oggi, non è un semplice player di filmati per il nostro device, ma una applicazione gratuita e soprattutto che integra un buon compromesso di codec per visualizzare e riprodurre buona parte dei nostri filmati sullo smartphone by Google Android.
Il software si chiama Vital Player ed è stato sviluppato da un progettista software coreano che si chiama Ringo. Il software è realizzato in maniera efficiente e completa e consente la riproduzione di file audio e video. Tra le funzionalità dello stesso, abbiamo la possibilità di utilizzare oltre ai codec integrati nel telefono, il supporto per altri controlli. Abbiamo ad esempio il supporto per i sottotitoli in formato SMI e SRT, la riproduzione dei codec video con formato xvid, h.264, avi, mov, mpg, mpeg, wmf, wav, swf, wmv, mkv, ogg, mp3, mp2, cda, flac, aac, ac3, 3gp, m4v, mp4 e soprattutto tanti controlli come quello della luminosità, oltre che quello della riproduzione in continua sul punto di interruzione del filmato.
I supporti di lettura del software sono quindi tantissimi. Per poterlo installare, dobbiamo andare sul Market di Android e dobbiamo essere possessori di uno smartphone con CPU almeno ARMv6 oppure ARMv7. Ovviamente sulla v6 non aspettiamoci grandissime prestazioni perchè purtroppo la velocità del processore è quella che è. Il sistema operativo supportato è Google Android dalla 1.6 alla 2.2 con GingerBread in prossimo arrivo.