Le vacanze si avvicinano e non tutti si affidano a lasciare la propria casa vuota e senza un controllo. Purtroppo secondo le statistiche, l’estate è il periodo in cui avviene un incremento dei furti in casa di oltre il 32% rispetto al restante periodo dell’anno. E con le case sempre più digitali, e gli smartphone sempre più performanti, c’è qualcuno che ha pensato a questo binomio per la tranquillità psicologica dei villeggianti.
Stiamo parlando della D-Link, che ha presentato una nuova gamma di videocamere per videosorveglianza, collegabili ad un portale web che permette il controllo sfruttando il proprio smartphone.
Le telecamere che fanno parte della serie chiamata DCS, sono state definite ideali per il monitoraggio degli ambienti domestici e soprattutto utili per la trasmissione delle immagini per il controllo, attraverso il portale web My D-Link.
Una volta installato l’impianto di videosorveglianza in casa, in maniera molto semplice e senza la necessità di avere dimestichezza tecnica, si potrà usufruire direttamente del prodotto registrando un account gratuito sul portale del vendor di Tapei.
Il bello di questa novità è sicuramente che in vacanza, quest’anno, non si sarà costretti nemmeno a portare con se il notebook oppure il netbook, anche perché sono state messe a disposizione delle applicazioni per smartphone per il controllo remoto delle videocamere.
Attualmente D-Link, ha rilasciato applicazioni solo per gli smartphone equipaggiati con i sistemi operativi della serie Apple iOS e Google Android, ma secondo quanto dichiarato di recente da Alessandro Taramelli, sales manager di D-Link sarà a breve disponibile una versione per RIM BlackBerry OS. Purtroppo non si è parlato di Symbian e di Nokia, realtà che di recente sembra non essere più presa in considerazione da tanti produttori, forse per l’accordo prossimo della stessa con il sistema operativo Windows Mobile.
La videocamera costa 90 oppure 120 euro a seconda del modello scelto, comprensiva di software per smartphone.