Fring è conosciuto da tutti gli utenti di dispositivi mobili per la sua semplicità e versatilità nell’utilizzo di messaggistica istantanea e VoIP. Scaricato ed usato da molti utenti per utilizzare il proprio account di Live Messenger, oppure chiamare con Skype qualsiasi provider esistente basato su uno standard SIP, Aveva rilasciato di recente un nuovo aggiornamento per dispositivi Symbian.
Un aggiornamento che ha fatto gola a tutti, e cioè, lo sfruttamento del supporto per le videochiamate di Skype da effettuare tramite il proprio cellulare o smartphone dotato di sistema operativo Symbian.
Ad oggi, c’è una novità: questo aggiornamento è stato effettuato anche per i mobile device che utilizzano l’iPhone OS e quindi tutti i possessori di Apple iPhone, iPhone 3G ed iPod Touch che hanno scaricato sul proprio device il software Fring. Di conseguenza sono noti i vantaggi dal punto di vista del software: Fring è gratuito, si potranno videochiamare i proprio contatti di Skype via Wi-Fi. Lo svantaggio arriva esaminando il device di Apple. Ebbene l’iPhone non è provvisto di fotocamera anteriore e quindi per potersi videochiamare, si dovrebbe fare un’operazione folle, e cioè parlare inquadrandosi e poi guardare il display del dispositivo quando l’altro parla. Praticamente uno stress. L’unica possibilità offerta è quella di effettuare la video chiamata davanti ad uno specchio.
Probabilmente il team di sviluppo non si era ancora reso conto di questo piccolo handicap. Che in casa Apple si parla di un nuovo device provvisto di doppia fotocamera è noto da tanto. Che Fring abbia puntato su questi devices del futuro?