Vi abbiamo parlato proprio qualche giorno fa dell’applicativo noto WhatsApp, che consente in un certo qual modo di sfruttare a pieno la connessione dati dello smartphone per effettuare chiamate, videochiamate e scambiarsi messaggi attraverso gli smartphone più diversi, essendo il software multipiattaforma.
Anche un’altra realtà software di caratteristiche analoghe sta seguendo questo percorso e sta “conquistando” pian piano tante piattaforme per il suo applicativo. Stiamo parlando di Viber. La notizia è giunta attraverso un tweet della software house direttamente sul canale ufficiale di Twitter. L’annuncio era chiaro: l’applicazione Viber è quasi definitivamente pronta per essere lanciata sui device equipaggiati con il sistema operativo Google Android.
Già molto forte sulla piattaforma mobile di Apple con sistema operativo iOS, Viber, giungendo su Android, permetterà anche da qui di sfruttare l’esperienza delle chiamate e delle chat. Lo sfruttamento delle connessioni dati è possibile sia a mezzo rete 3G, sia a mezzo Wi-Fi.
Il successo di questa applicazione sembra anche già scritto. Forte dei numeri e dei volumi fatti con gli iPhone, infatti, gli esperti di mercato rilevano che grazie all’altissimo numero di utenti che fa il sistema operativo di casa Google, sicuramente ci saranno tante soddisfazioni. L’attesa ovviamente è stata più lunga per il rilascio a differenza della piattaforma su iOS, questo perché la software house ha deciso di effettuare un ampio numero di test prima di lanciare sul mercato l’applicativo e renderlo disponibile in versione definitiva. Si assicura inoltre, superando le funzionalità, anche una user experience interessante dovuta anche ad una valida e studiata user interface. L’interfaccia infatti ha mantenuto la sua pulizia nell’aspetto per tenere alti i valori di facilità di utilizzo.
Viber, nella sua prima relase, si appresta a mostrarsi come una delle prime applicazioni Android che permette di avere a disposizione una potenzialità molto forte che può essere sfruttata da una massa di utenti oltre che dal singolo.