Siete dei pendolari? Lavorate a Roma, ma vivete a Napoli? Siete sempre alle prese con orari, valige, impegni, ritardi e la vostra vita si concentra prevalentemente nei mezzi di trasporto? Oggi vogliamo parlarvi dell’applicazione ufficiale dell’azienda Ferrovie dello Stato. Pronta per tutti i possessori di dispositivi iPhone, iPod Touch e iPad con un firmware iOS 3.0 o versioni successive, vi stiamo parlando di Pronto Treno.
Il trasporto su rotaia, grazie all’innovazione introdotta dall’Alta Velocità, sta rivoluzionando il modo di spostarsi da una città all’altra. Molto più ecologico rispetto all’aereo e all’auto, il treno è il modo veloce ed economico per raggiungere le principali città di interesse. Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha di volta in volta migliorato l’applicazione per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone e vogliono essere sempre informati su orari e corse dei treni. Infatti, gli utenti potranno scegliere direttamente dal proprio cellulare il viaggio che risponde maggiormente alle proprie esigenze. L’applicazione è scaricabile gratuitamente nell’App Store da questo link.
Gli utenti avranno la possibilità di consultare l’orario dei treni (anche quelli relativi a servizi diversi da Trenitalia, come le Ferrovie del Nord). Inoltre, ci sarà l’opportunità di acquistare direttamente i biglietti per qualsiasi viaggio e ricevere sullo stesso dispositivo i biglietto in formato elettronico che potranno essere presentati come titoli di viaggio. Se, invece, gli utenti non sono ancora decisi su quando partire, con ProntoTreno è possibile programmare il proprio itinerario salvando le soluzioni di viaggio più adatte. Successivamente potranno essere acquistate nel momento che si preferisce. Altra possibilità è quella di cambiare le proprie prenotazioni e salvarle.
Addirittura, una caratteristica molto importante per l’applicazione è la richiesta del rimborso del biglietto (modifica apportata ultimamente) e il controllo della puntualità dei treni. La versione 1.1.7 è quella disponibile nell’App Store ed è stata migliorata rispetto alla versione precedente attraverso la sistemazione di alcuni bug.