La Nokia sta cercando di diffondere il proprio brand sempre di più, anche nel mondo delle applicazioni fornendo ai propri clienti il supporto con lo store OVI. Questo Store permette ai clienti che hanno a bordo del proprio device il sistema operativo Symbian, di sfruttare le potenzialità dello smartphone utilizzando quello che gli sviluppatori software terzi mettono a disposizione del cliente utilizzando le singole capacità hardware dei device.
Tra i prodotti di punta realizzati dalla casa finlandese, sicuramente troviamo il software di navigazione satellitare Nokia Maps, che sfrutta il GPS oppure l’Assisted GPS integrato nel device per navigare.
Il software ha una duplice possibilità di navigazione, ovvero, quella di sfruttare il dispositivo di localizzazione integrato a se stante, oppure, sfruttare anche la possibilità di essere allo stesso tempo della navigazione connessi al Web (è consigliabile un profilo flat con il proprio gestore telefonico, onde evitare di sperperare l’intero credito) per avere accesso ad una serie di funzionalità particolari.
Le funzioni di cui parliamo sono quelle legate al meteo ed al traffico. Con la prima, durante la progettazione di un viaggio, si può comprendere dove c’è mal tempo ed eventualmente evitare accuratamente località piovose. Con la seconda modalità attivata, abbiamo invece una funzionalità molto utile per gli automobilisti esigenti. Stiamo parlando dell’aggiornamento della situazione traffico, legata al tempo reale con la polizia stradale ed i bollettini traffico della società Autostrade.
Grazie a questa funzionalità, ci troviamo un utile co pilota alleato che ci permetterà di evitare ingorghi, organizzando automaticamente il nostro percorso alternativo, consigliandoci deviazioni e facendoci evitare di prendere iniziative pericolose che potrebbero bloccare la nostra passeggiata di lavoro o di svago che sia.
Il dispositivo che viene equipaggiato con Nokia Maps è sicuramente una utilità importante da tenere sempre con se (ovviamente un navigatore satellitare, semplicemente portando con se uno smartphone fa gola a tutti).