I possessori di smartphone Nokia N900, negli ultimi periodi si sono sentiti un po’ abbandonati da Nokia. Pochi aggiornamenti, poche relase dedicate e poca interazione con quanto offre di nuovo il mercato degli smartphone e del web. Proprio per questo motivo, quella che vi presentiamo oggi è sicuramente una buona notizia, per i possessori di questo device che non sembra avere avuto il successo sperato in passato, ma che ad oggi sta venendo rivalutato per le sue potenzialità.
Anche se Nokia spinge quindi verso i suoi device di punta come l’N8 e l’E7, i possessori di smartphone Maemo saranno felici di questo post.
L’ondata di applicazioni sugli smartphone Nokia legati al mondo del social networking e soprattutto all’interfacciamento dei più utilizzati come Facebook e Twitter, prosegue in maniera molto forte, e rendere competitivo anche questo device è stata l’ultima mossa della casa finlandese.
Tra i software disponibili e compatibili con il Nokia N900 e con il suo Maemo, infatti, ecco che arriva la TweedSuite, un nuovo client già noto ai molti perché un software multipiattaforma, molto installato dagli utenti desktop (soprattutto perché riesce a collegare anche gli utenti Linux).
A svilupparlo, lo svedese Marcus Wikström che ha deciso di impiegare tutta la sua conoscenza tecnica, ma soprattutto di investire moltissimo sulla User Interface semplificata, ma che allo stesso tempo ci fa sentire proprietari del nostro device e del nostro account, senza quasi accorgersi di stare su uno smartphone.
La sua caratteristica principale, subito dopo l’interazione con Twitter è quella legata all’aspetto estetico. Infatti, riprende il layout del client per Twitter più diffuso come TweetDeck e quasi si può dire che lo migliora, perché divide meglio l’interfaccia di veduta dei post in colonne, dividendoli a seconda dei messaggi differenti, oltre che agli RSS Feed integrati.
TweedSuite è Open Source ed è compatibile con Maemo, ed anche con il MeeGo, che non guasta mai.