Tutto pronto per il Nokia University Program 2010 | Io Chiamo

Tutto pronto per il Nokia University Program 2010

di Redazione Commenta

 

Il primo step della rassegna numero sette del Nokia University Program 2010 si è appena conclusa. Il progetto nato nel 2003, che ha l’intento di realizzare un nuovo canale tra le imprese produttive e le Università, ha fatto si che in questa edizione, gli studenti si siano “sfidati” tra di loro per realizzare l’idea di una applicazione utile e funzionale agli utenti che funzioni sugli smartphone e che poi andrà trasformata in reale brevetto.

Fatto sta che il supporto tra l’idea di realizzazione di un business model per arricchire gli studenti e gli obiettivi commerciali della società, fanno si che il progetto abbia avuto tanto successo. I progetti presentati per questa settima edizione, sono veramente tantissimi e soprattutto hanno mostrato una enorme creatività giovanile interessata a questo settore di sviluppo della mobilità. Tra i progetti giunti abbiamo una interessante serie di software che dovrebbe occuparsi della gestione dei viaggi e dei trasporti. Ci sono state poi un buon 10% di presentazioni di software dedicate al mondo dello shopping, un 7% dedicate alla moda e poi abbiamo le classiche agende, ricettari, gestione di foto, giochi e quanto altro.
I progetti che saranno scelti in Agosto 2010 saranno 5 ed il vincitore sarà annunciato a Roma nella cerimonia finale del 13 Ottobre 2010, con la realizzazione dell’applicazione in concomitanza con Nokia e soprattutto con la successiva commercializzazione dell’applicazione su OVI Store. In Italia sono tantissime le persone che hanno collaborato a questo progetto e soprattutto la sinergia svolta tra la Nokia e la IBM per avvicinare sempre più il mondo delle Università a quello del lavoro è degno di nota. Ulteriori informazioni, chicche e sperimentazioni sul concorso pure per gli anni precedenti si trovano sul sito del progetto all’indirizzo www.nokia.it/nup.

Una nota informativa che si divulga per completezza informativa è che nel 2011, anche BlackBerry ha deciso di lanciare una iniziativa simile per permettere agli sviluppatori “in erba” di entrare a far parte del mondo aziendale di RIM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

preload imagepreload image