Tutte le App per la Maturità Classica

di Gio Tuzzi Commenta

Il 22 giugno prossimo iniziano gli esami di maturità. Tra le prove più temute quest’anno vi è la traduzione di greco, che gli studenti dei licei classici dovranno affrontare la mattina del 23 giugno 2016!

Abbiamo quindi deciso di passare in rassegna alcune app di Greco, e abbiamo trovato una combo che ci è sembrata subito interessante: si tratta di Greco Antico App e di DizioGreco, disponibili sia per  iPhone sia per iPad.

In Greco Antico App troviamo tutti gli aspetti teorici del greco (grammatica, sintassi, metrica e così via). L’app è stata recentemente aggiornata con una sezione tutta nuova (le Lezioni) da usare per recuperare le proprie lacune.

Ma il punto forte di Greco Antico App, soprattutto in periodo di esami, è la sezione Maturità: qui troverete tutte le versioni di maturità degli anni passati, presentate con il testo originale, una traduzione discorsiva ed una traduzione commentata! In questo modo potete valutare in anticipo il livello di difficoltà di una versione di maturità, ed esercitarvi a dovere, tramite la sezione Teoria. Così facendo arriverete al fatidico giorno della traduzione con un po’ di ansia in meno, e più sicuri di voi stessi!

La seconda app, DizioGreco, è invece un vocabolario di greco antico da installare nel vostro iPhone o iPad: uno strumento sintetico e veloce grazie ad una pratica funzione di ricerca vocaboli. Ha una grafica un po’ retrò, ma è molto utile se bisogna tradurre molte versioni in poco tempo per prepararsi alla seconda prova risparmiando tempo rispetto al dizionario cartaceo.

Queste due applicazioni di greco antico si trovano su App Store. Il consiglio che vi diamo è di approfittare del pacchetto scontato, disponibile in due versioni distinte per iPhone o per iPad.

Ma non è finita qui: abbiamo visto che gli stessi sviluppatori mettono a disposizione una terza applicazione, dedicata alla lingua latina. Si chiama iLatinista, ed è la cugina di Greco Antico App.

iLatinista tratta tutti gli argomenti di teoria del Latino: se vi chiedono latino in terza prova o all’orale potete ripassare tutta la grammatica e tutta la sintassi da un’app sul vostro iPhone o iPad.

Cari classicisti, oggi vi abbiamo dedicato un intero articolo, adesso tocca a voi: in bocca al lupo a tutti per l’esame!

Link App Store in ordine di apparizione nel testo. In totale tre link:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>